Auto – INCENTIVI: Drogano solo il mercato e uccidono il futuro

auto.jpgda Adiconsum

Il mercato dell’auto è oggi un mercato di mera sostituzione, con un parco di 34 milioni di veicoli e con un ricambio annuo di 2 milioni di auto nuove e di 3 milioni di auto usate.

L’incentivo può solo anticipare gli acquisti, ma non sposta i dati strutturali, con la differenza che ogni incentivo è un costo a carico del contribuente. Costo che oggi soprattutto con la recessione non può essere più riproponibile perché ogni 6 mesi ci ritroveremmo con lo stesso problema come le precedenti esperienze.

Quale dunque un’ipotesi alternativa?
È quella di rispondere – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – ad una domanda potenziale di mobilità urbana con un’auto c.d. tender, cioè un veicolo di dimensioni molto contenute (non oltre 2,5 metri) a basso impatto ambientale (leggi elettrica) in grado di sostituire gli attuali veicoli di 4-5 metri e/o con 2000 di cilindrata.

Auto – INCENTIVI: Drogano solo il mercato e uccidono il futuroultima modifica: 2010-08-10T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo