BENZINA: NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE. AUMENTI DEL TUTTO INGIUSTIFICATI IN VISTA DELLE VACANZE ESTIVE

benzina.jpg
da Federconsumatori
 
“Nulla di nuovo sotto il sole” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti commentando la notizia dei nuovi rialzi dei prezzi dei carburanti.
Seppur del tutto ingiustificati, infatti, gli aumenti annunciati oggi erano del tutto prevedibili, dal momento che sta per iniziare il “periodo caldo” delle partenze.
Rialzi ingiustificati ed inspiegabili, poiché, seppure in presenza di un risibile aumento del costo del greggio, pari ad appena l’1%, quest’ultimo è ampiamente controbilanciato dall’apprezzamento dell’Euro sul Dollaro di oltre il 2,3%.
È chiaro quindi, che si è rimesso in moto a pieno ritmo il meccanismo speculativo, che costa agli italiani ben 7-8 centesimi in più per ogni litro di carburante che inseriranno nei loro serbatoi, e che,  secondo i calcoli dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, si tradurrà in una maggiore spesa di 176 Euro annui per ogni automobilista.
Non dimentichiamo, poi, che in vista delle vacanze, il maggiore costo dei carburanti influirà anche sul prezzo dei biglietti aerei, dei traghetti, ecc.
BENZINA: NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE. AUMENTI DEL TUTTO INGIUSTIFICATI IN VISTA DELLE VACANZE ESTIVEultima modifica: 2010-07-29T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo