MOZZARELLE BLU: IL CODACONS SOLLEVA IL CASO DEL LATTE “UHT’ DELLA GRANAROLO

latte.jpgda Codacons

Dopo la vicenda delle mozzarelle blu che ha coinvolto l’azienda Granarolo, il Codacons solleva oggi un altro caso: quello del latte “uht’ prodotto dall’azienda medesima.
Attraverso un esposto inviato alle Procure della Repubblica di Torino e Bologna, l’associazione chiede venga fatta luce sulla provenienza del latte utilizzato da Granarolo.
Si legge infatti nell’esposto:

“in data 23 luglio 2010 il direttore della Granarolo avrebbe contattato telefonicamente il Presidente del Codacons Avv. Carlo Rienzi e nel corso della telefonata avrebbe dichiarato che il “latte alta qualità” è realizzato esclusivamente con latte italiano, mentre quello uht (cosiddetto latte a lunga conservazione) verrebbe realizzato anche con l’utilizzo di latte tedesco. Ora la pubblicità ha invaso massicciamente le pagine dei giornali e gli spazi televisivi orientando gli acquisti dei cittadini consumatori che – bombardati da messaggi in cui la Granarolo dichiara che il latte è solo italiano e parla di mucche italiane selezionate, di filiera garantita e controllata e di latte garantito e certificato ogni giorno con controlli più numerosi e approfonditi di quelli di legge – non sono in grado di capire che il messaggio si riferisce esclusivamente al latte di alta qualità mentre gli altri tipi di latte come quello a lunga conservazione no. Occorrerebbe indicare e specificare che il latte UHT a lunga conservazione è realizzato anche attraverso l’utilizzo di latte tedesco indicando sul prodotto la provenienza.

MOZZARELLE BLU: IL CODACONS SOLLEVA IL CASO DEL LATTE “UHT’ DELLA GRANAROLOultima modifica: 2010-07-29T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MOZZARELLE BLU: IL CODACONS SOLLEVA IL CASO DEL LATTE “UHT’ DELLA GRANAROLO

  1. In merito alle notizie riportate da alcuni organi di informazione, relative alle “mozzarelle blu” ai rapporti tra la nostra azienda e la ditta tedesca Jaeger, assicuriamo che:- Granarolo non ha mai acquistato latte, mozzarella, semilavorati o ingredienti dalla società tedesca Jaeger, che invece è stata fornitrice esclusivamente di provole dolci (un prodotto già confezionato, denominato “Sfiziosino”); – la mozzarella Granarolo in busta in liquido di gorverno viene fatta in Italia; se sulla confezione è riportata la dicitura “solo latte fresco italiano” significa che la materia prima è esclusivamente italiana;-gli esiti degli accertamenti dei Nas nel nostro stabilimento e sul lotto di produzione delle due presunte “mozzarelle blu” segnalate in Piemonte non hanno evidenziato alcuna anomalia, confermando l’assoluta regolarità dei processi produttivi e dei prodotti della nostra azienda; -SE NECESSARIO la nostra Società non ha mai ricevuto al riguardo alcuna notifica da parte della magistratura (i tecnici dell’azienda sono stati chiamati a fornire informazioni testimoniali agli inquirenti nell’ambito di un’inchiesta che riguarda altri) e nessun provvedimento dalle autorità sanitarie.Purtroppo chi ha alimentato al riguardo tante suggestioni prive di fondamento, che hanno finito col produrre un danno rilevantissimo alla nostra azienda, non ci porgerà spontaneamente le sue scuse.Ma chi lo farà, avrà tutto il nostro apprezzamentoCordialmente Vittorio ZambriniDirettore Qualità, Innovazione, Sicurezza, Ambiente

  2. un danno rilevantissimo????? e vi devono chiedere scusa????? quindi non li denunciate e chiedete come e’ vostro dovere milioni di danni, solo le scuse??? questo fatto brucia e vi condanna…..ma…..le scuse….

I commenti sono chiusi.