Tv. Multa Antitrust a Linkk e Canale Italia per quiz fasullo. Multe troppo lievi che non scoraggiano dal continuare

tv.jpgda Aduc

A seguito di nostra denuncia, l’Antitrust ha multato la società Linkk Srl e l’emittente televisiva Canale Italia per un quiz fasullo dal nome Quiz-Mania. La sanzione è rispettivamente di 160.000 e 5.000 euro. Già lo scorso febbraio, a seguito della denuncia, l’Autorità aveva sospeso la trasmissione di questo quiz.
Non è la prima volta che queste società vengono sanzionate per questi motivi. A gennaio 2010 erano state infatti multate per l’ennesimo quiz fasullo ‘Il Quizionario’,
sempre a seguito di una nostra denuncia.
Il meccanismo di queste trasmissioni e’ sempre lo stesso, facendo credere al telespettatore che telefonando partecipa ad un quiz facile facile, rifilano prodotti multimediali (tipo loghi e suonerie). Con un conduttore/trice che sbraita: ‘chi indovina vince 1500 euro, telefonate!’ Ovviamente i numeri da contattare sono ‘speciali’: 899 e 894, con costi di un euro o piu’ a chiamata.
Ma c’e’ di piu’: e’ probabile che le chiamate mandate in onda di presunti telespettatori fossero fasulle. Su specifica richiesta dell’Autorità, ne’ Canale Italia ne’ Linkk hanno voluto o saputo specificare se le chiamate in onda fossero dei telespettatori che chiamavano le numerazioni speciali e se sia mai stato effettivamente assegnato alcun premio. Insomma, c’e’ la possibilità che oltre all’ingannevolezza qui sanzionata si tratti di una vera e propria truffa. Per questo abbiamo incaricato i nostri legali a presentare un esposto denuncia alla Procura della Repubblica.
Infine, visto che si tratta di societa’ che reiterano sempre i soliti comportamenti ingannevoli, il dubbio che le multe comminate in passato fossero troppo lievi e’ divenuto certezza, con l’aggiunta che anche la multa attuale non possa essere sufficiente, anche se quella della Linkk e’ poco piu’ della meta’ dei loro ricavi ufficiali del 2008.
Qui il provvedimento dell’Antitrust

Tv. Multa Antitrust a Linkk e Canale Italia per quiz fasullo. Multe troppo lievi che non scoraggiano dal continuareultima modifica: 2010-07-19T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Tv. Multa Antitrust a Linkk e Canale Italia per quiz fasullo. Multe troppo lievi che non scoraggiano dal continuare

  1. Ho trovato mia figlia che conquistata dalla trasmissione truffaldina di canale Italia StarQuiz ha provato a chiamare più volte per vincere 7000euro promesse.al mio arrivo ho visto l’ingannevole modo di sottrarre soldi!! Sono truffatori e voglio denunciarli!!

  2. IN DATA 08.12.2010 ALLE ORE 23.44 HO CONTATTATO IL NUMERO 899030309AL FINE DI PARTECIPARE ALLA FATIDICA TRASMISSIONE STARQUIZ ……..SU PLAY TV……..LA FRASE DA INDOVINARE ERA SENZA ALCUN DUBBIO FACILISSIMA…….QUANDO HO CHIAMATO SONO STATO TRATTENUTO AL TEL DA UNA VOCE GUIDA SOLO PER ALCUNI SECONDI (FORSE 5 al max) il tempo che mi dicevano che gli dispiaceva del fatto che per pochi istanti non ero andato in diretta telefonica.Tutto questo giochetto è costato un euro………comprendo benissimo che un euro per un solo utente è assolutamente irrisorio……ma tengo a sottolineare che moltiplicandolo per l’elevato numero di persone che vengo ingannate da (questa inizialmente allettante —-regalia fatidica di euro…….circa 3000 e se indovinata la parola con l’impiego di tutte le lettere anche 8000……) è una cosa assolutamente inaccettabile che intendo denunciare alla magistratura……So che il mio euro…..è andato già in fumo……..ma mi auspico che ……….seguirà …..il falò……….che verrà alimentato con le migliaia di euro truffate da questa fantomatica trasmissione televisiva..Mi chiamo Gaetano LEUCCI e sono un Maresciallo Capo della Marina Militare.

  3. ho chiamato in data odierna ore 23.44 al n. 899030309 …. con l’intento di partecipare al quiz…….per comunicare la parola “decisamente facile da indovinare” …..ma una voce guida mi ha tenuto appena 3 secondi in linea “recitando mi dispiace che per pochi attimi non è in diretta” …in buona sostanza per dire queste poche parole….il costo della telefonata è stato di un euro…..QUESTA A MIO AVVISO E’ UNA VERA TRUFFA …E VOGLIO ASSOLUTAMENTE DENUNCIARLA ALLA MAGISTRATURA.

  4. mi associo a quello che hanno scritto tutti i precedenti truffati scusate io mi chiamo francesco dalla provincia di potenza: mi senbra di essere truffato non solo una volta da questo numero 899030309 gioco a quiz, il 09 dicembre poco dopo la mezzanotte vedendo questo gioco ho chiamato sapendo la risposta esatta pur perdendo tante chiamate è tanti ….euro mi è apparso un numero 4882826 per mandare un SMS con la parola esatta bè io sapendo la parola ( di 12 lettere SPETTACOLARE ho mandato il messaggio SMS ) dopo pochi secondi mi arriva un SMS che mi conferma la vincita di un totale di 7000 euro ; 3000 per10 parole più 4000 euro di bonus se intovinavo tutte le lettere ; in cambio ho avuto solo tanti ma tanti SMS di altri quiz da rispondere senza aver nessuna informazzione riguardo la mia vincita anche io voglio denunciare il tutto ma non sò a chi riferirmi visto che noi tutti mi sembra di non essere tutelati da nessuna legge che mette al propio posto

  5. Queste persone vanno denunciate, io li guardo solo per capire a che livello arrivano a che livello credono che la gente possa essere stupida, da ciò che leggo in queste pagine però alcune persone ci cascano e continuano a chiamare e non solo una volta ma anche più di una, per cui mi viene da dire ok queste persone vanno perseguite, ma se continuano è perchè ci sono tante persone che abboccano.Posso capire una bambina, una persona anziana ma persone giovani che ci cascano davvero mi lasciano a bocca aperte.Aprite gli occhi.

I commenti sono chiusi.