Depressione, ne soffrono due milioni di italiani ma pochi si curano

depressione.jpgIn Italia sono almeno 6 milioni le persone che hanno sofferto almeno una volta nella vita di depressione, e quasi due milioni ne soffrono, ma solo il 15% di chi e’ depresso chiede aiuto. Sono i dati di un’indagine promossa dalla Commissione Salute istituita dal Ministro per le Pari Opportunita’ e presentati dal ministro Mara Carfagna oggi a Roma.
‘Ad essere colpiti dalla depressione sono in maggioranza donne e giovani – ha aggiunto il ministro – e tre donne su cinque, soprattutto nelle grandi citta’, conoscono questa malattia’.
Il rapporto afferma che il 23% delle assenze dal lavoro e’ dovuto a questa malattia. I medici di medicina generale hanno inoltre dichiarato di incontrare difficolta’ ad inviare i propri assistiti allo specialista e a far accettare loro le terapie (rispettivamente il 70% e dal 48% degli intervistati). Problemi analoghi sono stati riportati dai farmacisti (28% degli intervistati) e dai familiari di coloro che soffrono di depressione (65% degli intervistati).

Depressione, ne soffrono due milioni di italiani ma pochi si curanoultima modifica: 2010-06-10T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo