U.E. – Ogm, la Ue vuole lasciare libertà di decisione a Stati e Regioni

ogm.jpg

I servizi della Commissione europea stanno preparando una serie di modifiche legislative che comporterebbero, se approvate, una vera e propria ‘rivoluzione copernicana’ nel regime di autorizzazione degli organismi geneticamente modificati (Ogm), lasciando piena libertà agli Stati membri, e finanche alle Regioni, di decidere se vietare o no la coltivazione sul proprio territorio.
Finora, le autorizzazioni alla coltivazione, come quelle alla commercializzazione dei prodotti importati, venivano decise a livello Ue, con un sistema di voto molto controverso (‘comitologia’) che dà alla Commissione il potere di decidere favorevolmente anche quando la maggioranza degli Stati membri è contraria (come è avvenuto recentemente con la patata Amflora).
Una proposta di approvazione di Bruxelles puó essere bloccata solo dalla maggioranza qualificata (circa i due terzi dei voti) degli Stati membri.

U.E. – Ogm, la Ue vuole lasciare libertà di decisione a Stati e Regioniultima modifica: 2010-06-06T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo