U.E. – Indagine: Tg1 e Tg5 fomentano allarme criminalità e immigrazione, nascondono crisi economica

tg1-tg5.jpg

Le grandi paure degli italiani? Disoccupazione e costo della vita. In una parola: la crisi. L’allarme criminalità invece è alle spalle. E la tv? Pare pensarla diversamente: stando ai maggiori tg nazionali l’Italia non è affatto in crisi, anzi se la passa molto meglio di tutti i suoi vicini europei. Una prova? Sul piccolo schermo le notizie sull’emergenza economica sono venti volte in meno di quelle sulla criminalità. Uno strabismo mediatico tutto italiano, unico in Europa.
A fotografare le paure del Vecchio continente è il primo rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza: una ricerca di Demos&Pi, Osservatorio di Pavia e Fondazione Unipolis, curata da Ilvo Diamanti. Il sociologo, affiancato da Antonio Nizzoli, ne discuterà oggi al Festival Economia di Trento con Gian Antonio Stella e Alberto Faustini. I risultati? Cambiano le paure: dovunque, in Europa, crescono quelle legate all’economia e alla disoccupazione. Diminuisce invece l’allarme criminalità e immigrazione. Anche in Italia, che da tempo ha archiviato l’ondata di panico dell’autunno 2007. Criminalità e immigrazione, complessivamente, sono considerate uno fra i due problemi più gravi del Paese solo dal 16% degli italiani.

Continua…

U.E. – Indagine: Tg1 e Tg5 fomentano allarme criminalità e immigrazione, nascondono crisi economicaultima modifica: 2010-06-06T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo