Tv, il digitale terrestre arriva in Lombardia. Addio all’analogico di Rai Due e Retequattro

DIGIT.jpgda L’Avvenire

È iniziato il pas­saggio al digitale terrestre delle regioni del Nord Ita­lia.  Raidue e Re­tequattro saranno ricevibili dai telespettatori esclusivamente in digitale in Lombardia (esclusa la provincia di Mantova) nel Pie­monte Orientale, nelle province di Parma e Piacenza e in alcuni Comuni delle province di Mode­na e Reggio Emilia. A mezzanot­te è stato infatti spento il segna­le analogico dei due canali Rai e Mediaset che, da oggi, saranno dunque ricevibili solo in digita­le. Tutte le altre emittenti effet­tueranno quello che tecnica­mente viene definito switch off
tra il 20 settembre e il 15 ottobre. In tutto, secondo i dati diffusi dal
consorzio Dgtvi, sono oltre 5 mi­lioni le famiglie coinvolte divise fra quasi 2mila Comuni. Ogni fa­miglia dovrà dotarsi di un deco­der digitale da collegare al pro­prio televisore, oppure di un nuovo televisore che, dallo scor­so anno, è venduto solo se prov­visto di decoder integrato.
Per agevolare la fascia economi­camente più debole, come è già
avvenuto con altre regioni, il go­verno ha predisposto un contri­buto per l’acquisto del decoder di tipo interattivo (uno sconto di 50 euro) destinato ai cittadini re­sidenti nei Comuni coinvolti, di almeno 65 anni e con reddito entro i 10 mila euro, in regola con il pagamento del canone.

Tv, il digitale terrestre arriva in Lombardia. Addio all’analogico di Rai Due e Retequattroultima modifica: 2010-05-20T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Tv, il digitale terrestre arriva in Lombardia. Addio all’analogico di Rai Due e Retequattro

  1. nasce Tivùsat e chiaramente ci rimette il cittadino..Rai,Telecom Italia Media e Mediaset con l’inganno di vedere programmi in chiaro gratuitamente,a loro dire,ci costringono all’acquisto dell’ennesimo decoder..questo sarebbe gratis???a me nn sembra..

I commenti sono chiusi.