Unicoop e pubblicita’ ingannevole. Subito ritirata dopo denuncia Aduc, Antitrust indaga ma non sanziona. Vai con la prossima….

unicoop.jpg

da Aduc

Coop ha eliminato gli avverbi ingannevoli, quindi viene interrotta l’istruttoria relativa alla campagna promozionale “Contro il carovita per sempre. Una diminuzione dei prezzi di vendita fino al 20% per sempre”.
Così ha deciso l’Autorità della concorrenza e del mercato. Il 2 marzo 2010 avevamo denunciato all’Antitrust l’ingannevolezza dello slogan di UniCoop Firenze. La catena di supermercati, nell’annunciare il ribasso di prodotti, aveva esagerato, aggiungendo le espressioni “per sempre” e “permanente“: una promessa ‘impossibile’ tanto che più volte in passato l’Antitrust aveva condannato la pratica.
La quasi immediata modifica del messaggio pubblicitario sul sito, dopo la nostra denuncia, è cosa positiva. Sia per il consumatore, che eviterà di essere sedotto da parole ingannevoli, sia per UniCoop Firenze, che così ha evitato una probabile sanzione.
Ci chiediamo, però, se l’agire dell’Antitrust sia il modo più efficace per dissuadere le aziende dal diffondere messaggi ingannevoli.
Per intenderci, facciamo un esempio.

Unicoop e pubblicita’ ingannevole. Subito ritirata dopo denuncia Aduc, Antitrust indaga ma non sanziona. Vai con la prossima….ultima modifica: 2010-05-06T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo