BENZINA: AL VIA PREZZO SETTIMANALE E RADDOPPIO SELF

caro-benzina.jpg

da Codacons

Assolutamente insufficienti’. Così Carlo Rienzi, Presidente Codacons, giudica i punti fondamentali contenuti nel protocollo di lavoro siglato al Ministero dello Sviluppo Economico per la riforma della rete di distribuzione dei carburanti.
“I provvedimenti chiave di tale protocollo non faranno scendere i listini dei carburanti. Se da una parte è positivo il raddoppio degli impianti self service, che però si avrà solo entro un anno, dall’altro il prezzo settimanale rischia di produrre più danni che benefici agli automobilisti, in quanto le compagnie petrolifere, al termine della settimana, tenderanno ad adeguare i prezzi sempre al rialzo per non perdere margini di guadagno, e difficilmente li abbasseranno di propria volontà durante la settimana – spiega Rienzi – Per intervenire efficacemente sul prezzo di benzina e gasolio, il Governo avrebbe dovuto studiare meccanismi automatici contro le speculazioni sui prezzi che danneggiano i consumatori, e avrebbe dovuto introdurre misure a favore della concorrenza, come i benzacartelloni e la vendita dei carburanti nella grande distribuzione’.
Contro i prezzi settimanali, il Codacons annuncia fin d’ora l’intenzione di ricorrere al Tar del Lazio al fine di ottenere la sospensione di qualsiasi provvedimento che vada in tale direzione.

BENZINA: AL VIA PREZZO SETTIMANALE E RADDOPPIO SELFultima modifica: 2010-04-22T19:02:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BENZINA: AL VIA PREZZO SETTIMANALE E RADDOPPIO SELF

I commenti sono chiusi.