PASQUA: SEQUESTRATE 270 TONNELLATE DOLCI ADULTERATI E SCADUTI

dolci.jpg

da Codacons

Oltre 270 tonnellate di prodotti dolciari tipici delle festività di Pasqua adulterati e in cattivo stato di conservazione, per un valore totale di oltre due milioni di euro, e migliaia di etichette contraffatte sono state sequestrate dai carabinieri dei Nas su tutto il territorio nazionale. Su 1662 ispezioni sono state rilevate 869 irregolarità nei confronti di 575 aziende. Ancora una volta è stata scoperta l’utilizzazione di materie prime scadute (anche da due anni).
Per il Codacons si tratta di dati molto preoccupanti ed allarmanti non solo per la salute dei consumatori ma anche per i miliardi di euro di danni che queste frodi creano ad un comparto che fa da traino al made in Italy.
In questi ultimi anni si è verificato un boom di sequestri di prodotti scaduti, ai quali era stata cambiata la data di scadenza. Per questo l’associazione di consumatori chiede al ministro della Salute di accertare quanti controlli effettuano in un anno le Asl e quanto personale è preposto a questi accertamenti. I controlli in materia di igiene e sanità, infatti, vengono fatti in modo serio solo dai Nas. Le Asl sono latitanti. Inoltre va modificata la normativa. Occorre impedire ai responsabili di frodi alimentari di poter tornare ad operare in questo settore. Di seguito i nostri consigli del Codacons per scegliere prodotti di qualità:

PASQUA: SEQUESTRATE 270 TONNELLATE DOLCI ADULTERATI E SCADUTIultima modifica: 2010-04-01T18:02:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo