CIRCOLARE FAZIO SU OCCHIALINI 3D: MONOUSO E NO SOTTO 6 ANNI

media_139985.jpgda Codacons

Il Codacons ritiene insufficienti le misure introdotte attraverso una circolare dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e prepara un ricorso al Tar affinchè si giunga a misure più restrittive sugli occhialini per la visione dei film in 3D, sulla base del principio di precauzione.
“Non basta sconsigliare la visione in 3D ai minori di anni 6, è necessario introdurre il divieto per tale categoria, considerati i rischi per la salute emersi dal parere del Consiglio Superiore di Sanità. Misure restrittive servirebbero anche fino ai 14 anni – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – La circolare del Ministro Fazio, inoltre, è carente poichè non stabilisce quale sia la durata massima della visione in 3D oltre la quale è necessario un intervallo’.
“Deve poi essere imposto l’obbligo di fornire informazioni agli spettatori adulti relativamente agli effetti collaterali legati agli occhialini, in particolare a tutela di coloro che già presentano patologie all’apparato visivo’ – prosegue Rienzi.
Per tali motivi l’associazione presenterà un ricorso al Tar del Lazio contro la circolare del Ministero della salute, chiedendo ai giudici di disporre misure più efficaci a tutela della salute degli spettatori.

CIRCOLARE FAZIO SU OCCHIALINI 3D: MONOUSO E NO SOTTO 6 ANNIultima modifica: 2010-03-18T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo