Le dichiarazioni dei redditi di Deputati e Senatori

MIN.jpegda L’Avvenire –  LUCA L IVERANI 

Il più ricco e il più povero? Entrambi del Pdl. Come prevedibile il ‘Paperon De Paperoni’ del Parlamento italiano è il premier Silvio Berlusconi  che distanzia tutti con 23 milioni e 57 mila 981 euro, reddito cresciuto di quasi 10 milioni in un anno. Il ‘Paperino’, invece, è la senatrice Alessandra Gallone , insegnante, che ha guadagnato meno di un millesimo del suo leader, ovvero 20mila 826 euro.

A spulciare tra le dichiarazione dei redditi del 2009 di senatori e deputati saltano fuori conferme e novità. E particolari curiosi. Come gli 11 posti auto e le due autorimesse comprate a Belluno da Au­gusto Paniz del Pdl o lo scooter 150 cc di Marco Causi del Pd. O il crollo nelle entrate del ministro 
 Giulio Tremonti
 che passa da 4,3 milioni a 176.897 euro, causa abbandono di una fiorente attività professionale. O Pier Luigi Bersani , che non ha una casa di proprietà e le ministre Mara Carfagna e Giorgia Meloni che se la sono comprata. E se la top ten dei più ‘poveri’ è trasversale, quella dei ‘ricconi’ è monopolizzata dal Pdl. Con l’eccezione del l’oncologo Umberto Veronesi , piazzato al 6° posto con 1 milione 678mila 554 euro, anche per la vendita di alcuni immobili. Al secondo posto, dietro al premier, c’è il deputato stilista Santo Versace (Pdl) con oltre 5 milioni. Oltre alla pattuglia degli onorevoli avvocati milionari (vedi notizia, ndr ), si fa notare anche Alfredo Messina  con 1 milione 260mila, consulente amministrativo con incarichi societari. A ruota segue l’editore Giuseppe Ciarrapico con 1 milione 175mila.
  Tra i vip del Parlamento il presidente del Senato
 Renato Schifani
 nel 2009 ha dichiarato 190mila euro, circa 31mila in più rispetto alla precedente dichiarazione. Analogo incremento per il presidente della Camera Gianfranco Fini che ha guadagnato 142mila euro. Redditi di tutto rispetto nella squadra di governo. Gianni Letta , influente e discreto sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ha avuto un reddito di 1 milione 315mila euro, dando una pista al secondo classificato, l’allora sottosegretario e attuale ministro della Salute Ferruccio Fazio , che guadagna la metà, 634mila euro, sempre di più comunque di diversi ministri come Ignazio La Russa alla Difesa (517) e Michela Vittoria Brambilla al Turismo (312). Crolla invece il reddito di un altro importante sottosegretario, quello alla Protezione civile Guido Bertolaso :613mila eu ro è il 40% in meno dell’anno precedente quando aveva superato il milione. Solo 147mila per il tito lare della Farnesina,Franco Frattini. 
 Disparità anche notevoli nella pattuglia dei sen tori a vita. In testa c’è
Carlo Azeglio Ciampi con 704mila euro, segue Giulio Andreotti (522), terzo l’imprenditore Sergio Pininfarina (487), poi Oscar Luigi Scalfaro(230), il Nobel ultracentenario Rita Levi Montalcini (200), Emilio Colombo (170). Ul timo Francesco Cossiga che ha dichiarato 136mila euro. Ha guadagnato di più – 194mila – la senatrice e candidata alla Regione Lazio Emma Bonino .
 
 Le dichiarazioni dicono anche cosa hanno comprato. Molte azioni, come
 Matteo Colaninno del Pd che tra Enel e Eni ha speso 2 milioni, ma ha scommesso anche su Generali e Mediobanca. Analoghi investimenti per Pier Ferdinando Casini e
 Antonio Martino . Gioca in borsa anche il leader dell’Idv: Antonio Di Pietro ha comprato 26.600 azioni Enel. Via vai di mezzi di trasporto nelle dichiarazioni dei parlamentari: Rocco Crimi del Pdl ha disdetto il contratto di locazione della sua barca da 25 metri, la radicale del Pd Rita Bernardini ha ceduto la Smart per un Mp3 Piaggio a tre ruote. 
 

Le dichiarazioni dei redditi di Deputati e Senatoriultima modifica: 2010-03-18T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo