Acquisti nei supermercati in ripresa. Unioncamere

spesa_supermercato.jpgTenendosi lontani dal banco surgelati (i cui prezzi sono in aumento) e puntando invece sull’acquisto, magari in promozione, di prodotti di ampio uso per gli appassionati della dieta mediterranea (pasta, olio extravergine d’oliva, mozzarelle), gli italiani hanno ripreso ad acquistare con assiduita’ nei supermercati. E non solo in quelli di nuova costruzione, ma anche in quelli sotto casa.
Lo dimostra l’ultima rilevazione sulla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), contenuta in Vendite Flash, il bollettino bimestrale di Unioncamere sulle dinamiche dei prodotti del Largo Consumo Confezionato (che include i reparti di drogheria alimentare, bevande, fresco, freddo, cura degli animali, cura della casa e cura della persona) nella GDO.
Nell’ultimo bimestre 2009, i volumi di vendita sono ancora lievemente aumentati (+2,2%), proseguendo il cammino di risalita gia’ registrato nel precedente bimestre, anche grazie al mantenimento di una politica di contenimento dei prezzi che le imprese della GDO hanno assicurato per tutta la seconda meta’ dell’anno (-1,0% l’andamento nel VI bimestre). A beneficiarne, oltre che i consumatori, sono i fatturati (+1,2%) sia degli esercizi di nuova apertura, sia di quelli preesistenti, che vedono consolidarsi la ripresa delle vendite gia’ avviata nel precedente bimestre. I prezzi dei prodotti del Largo Consumo Confezionato (che include i reparti di drogheria alimentare, bevande, fresco, freddo, cura degli animali, cura della casa e cura della persona) risulta in linea con quello del bimestre precedente (pari al -1% su base annua). Il risultato e’ l’esito di un lieve rientro del calo del costo della spesa dei prodotti alimentari e del contemporaneo ampliamento della caduta dei listini non alimentari.

Acquisti nei supermercati in ripresa. Unioncamereultima modifica: 2010-03-06T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo