TRASPORTO FERROVIARIO: TRENITALIA SI RIFIUTA DI MIGLIORARE LE GARANZIE PER I PASSEGGERI.

TrenitaliaSpot.jpg
da Federconsumatori
Dal 13 dicembre Trenitalia ha attuato unilateralmente le condizioni previste dal Regolamento europeo, riguardante gli utenti del trasporto ferroviario, che in molti casi riducono le garanzie e le condizioni di viaggio.  
Per questo motivo, il 28 gennaio 2010, dopo 3 ore di dibattito tra Associazioni dei Consumatori e Trenitalia, si sono interrotte le trattative, perché Trenitalia non accetta di modificare le condizioni peggiorative per i passeggeri rispetto alla precedente normativa, determinate dall’attuazione del Regolamento europeo.
Non si è mai visto in nessun campo di applicazione economica e sociale che l’attuazione di una normativa europea possa e debba peggiorare le condizioni precedenti previste dal paese di appartenenza più favorevoli per i cittadini. Normalmente i regolamenti e le direttive europee prevedono una griglia di condizioni minime che tutelino i cittadini dei paesi membri rispetto alle quali però i singoli stati normalmente decidono di mantenere le condizioni preesistenti ove siano migliori.
In questo caso, invece, i cittadini verrebbero penalizzati rispetto alle condizioni riguardanti i ritardi dei treni, i risarcimenti ed altre questioni di rilevante importanza.
Già esiste una situazione molto pesante che i cittadini debbono sopportare, soprattutto nel trasporto regionale e in alcuni casi nel servizio di lunga percorrenza. Non è ammissibile che in queste condizioni si possano ridurre le garanzie e i diritti acquisiti, già palesemente insufficienti a giustificare i malfunzionamenti dei treni.
Se Trenitalia sarà disposta a modificare la sua posizione e a consentire il miglioramento delle tutele e delle garanzie per i passeggeri, saremo pronti a riprendere la trattativa. Altrimenti verificheremo le vie legali e ogni altra iniziativa utile a riequilibrare il rapporto drammaticamente sproporzionato tra cittadino e Trenitalia.
TRASPORTO FERROVIARIO: TRENITALIA SI RIFIUTA DI MIGLIORARE LE GARANZIE PER I PASSEGGERI.ultima modifica: 2010-01-29T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo