POLIZZE DORMIENTI: Il Governo non può sequestrare i risparmi alle famiglie

polizze_dormienti.jpgda Adiconsum

Le famiglie interessate al provvedimento sono alcune migliaia e in assenza di una soluzione legislativa (richiesta ripetutamente dalle Associazioni al Ministro dell’Economia) si vedranno sottrarre i risparmi di una vita.

Le Polizze Vita sono infatti la forma di risparmio più diffusa nelle famiglie.
Il problema è sorto sul “risveglio” dei cosiddetti “dormienti” e i il relativo periodo di prescrizione: per i conti correnti è prevista la prescrizione dopo 10 anni , mentre per le Polizze Vita tale prescrizione è limitata a 2 anni, un periodo troppo breve per poterle considerare “dormienti”

Sono alcune migliaia s i titolari di polizze dormienti o beneficiari di titolari defunti che reclamano a gran voce il rispetto di un diritto e quindi poter usufruire del risparmio accantonato.

L’emendamento del relatore di maggioranza Malan non risolve il problema, mentre altri emendamenti, già presentati in Commissione Affari Istituzionali, risolvono il problema.

In assenza di una soluzione legislativa i beneficiari saranno costretti a ricorrere ai Tribunali contribuendo ancora una volta ad ingolfare la Giustizia.

Per Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori è intollerabile, incivile e illegale che il Governo sequestri i risparmi che si ostina a considerare “dormienti”, quando al contrario non lo sono.

Adiconsum, Adoc e Lega, come già pubblicizzato assisteranno le famiglie coinvolte (già i più di 200) ch si sono a loro rivolte

POLIZZE DORMIENTI: Il Governo non può sequestrare i risparmi alle famiglieultima modifica: 2010-01-29T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “POLIZZE DORMIENTI: Il Governo non può sequestrare i risparmi alle famiglie

  1. Con riferimento all’oggetto, mi pregio segnalare alla cortese attenzione delle SS.LL. la pubblicazione di un mio articolo su un argomento pregnante al momento sulla nota rivista giuridica on line “www.diritto.it”, in data 14 gennaio c.m., dal seguente titolo: “depositi dormienti: danni incalcolabili per i cittadini.”La pubblicazione di che trattasi sarà consultabile al link http://tinyurl.com/yav3l8g———————— ————–Da:segr.pres.fini@camera.it aggiungi a rubrica blocca mittente Inviato il: 14/01/2010 18:57 segnala spamA:Cc:Oggetto:Re: Trasmesso via sito: Depositi dormienti: uno degli ultimi scandali del legislatore, perpetrati ai danni del cittadino , con conseguenze disastrose sul più debole. Sebastiano Battaglia ITALIA dettagli mail Si comunica che il Presidente ha disposto la trasmissione della Sua e-mail alla Commissione parlamentare competente, affinché i deputati che ne fanno parte possano prenderne visione ed assumere le iniziative che ritengano opportune.Con i migliori saluti.Segreteria del Presidente della Camera dei deputati

I commenti sono chiusi.