I RISPARMIATORI TRADITI DAI BOND ARGENTINI E DAI TITOLI PARMALAT POSSONO AVERE INDIETRO TUTTI I SOLDI DALLE BANCHE!!

argentina_flag.jpgda Codacons

Due recentissime sentenze segnano altri punti a favore dei risparmiatori italiani coinvolti nei crac finanziari Parmalat e Argentina.
La prima sentenza è stata ottenuta dinanzi al Tribunale civile di Bologna, e vede un pensionato vincere contro la propria banca, colpevole di aver venduto titoli spazzatura Parmalat e Argentina per un controvalore complessivo di 72.500 euro, senza informare correttamente circa i rischi dell’investimento. Nel decidere il giudice ha sostenuto che “
la banca non ha provato, infatti, di avere informato il cliente in modo significativo e sostanziale, comunicando le ragioni della inadeguatezza, in modo tale da consentire allo stesso di rendersi conto e decidere consapevolmente: nulla riferisce l’ordine sottoscritto circa le “avvertenze’ in concreto ricevuto, contrariamente a quanto richiede la disposizione regolamentare, e la banca non ha neppure chiesto di dare prova, con altri mezzi, di avere espletato fino in fondo al proprio obbligo informativo, spiegando perchè non era opportuno comprare titoli di quell’emittente’.
La banca è stata così condannata a rimborsare al pensionato l’intera somma investita, oltre agli interessi legali e al risarcimento delle spese processuali.
La seconda sentenza è stata invece ottenuta dinanzi al Tribunale di Roma, e riguarda i titoli Parmalat. Anche qui il giudice ha riconosciuto le colpe dell’istituto di credito che ha piazzato al proprio cliente titoli ad elevato rischio senza fornire le dovute informazioni.
Si legge nella sentenza: “
Nella fattispecie, non riscontrandosi un’attività informativa corretta e piena della convenuta, a seguito degli ordini di investimento ricevuti, deve ritenersi sussistere la responsabilità della banca convenuta, quale intermediario, sicuramente di natura contrattuale, rientrando i doveri comportamentali di quest’ultima nella prestazione, strutturalmente complessa, alla quale si è obbligata nei confronti del cliente’.
Sulla base di tale principio il Tribunale di Roma ha ordinato all’istituto di credito di rimborsare al pensionato che aveva investito tutti i risparmi di una vita, l’intero ammontare dell’investimento, pari a quasi 34.000 euro più ovviamente gli interessi legali.

E proprio di risparmio tradito il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, parlerà domenica alle 7:30 circa nel corso della puntata di Unomattina su Raiuno, spiegando ai cittadini come fare per evitare investimenti rischiosi e ottenere il rimborso dei titoli spazzatura venduti dalle banche.

I RISPARMIATORI TRADITI DAI BOND ARGENTINI E DAI TITOLI PARMALAT POSSONO AVERE INDIETRO TUTTI I SOLDI DALLE BANCHE!!ultima modifica: 2010-01-29T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo