Liberta’ di espressione su Internet: piu’ tutela nei forum on line che nel social network

forum.jpgda Aduc – di Avv. Deborah Bianchi
Il forum on line e’ la piazza mediatica dove ciascuno puo’ dire la sua. Il forum on line puo’ anche divenire teatro di reati di opinione, quando l’intervento postato si spinge oltre il diritto alla liberta’ di espressione sancito dall’art. 21 della Costituzione e si pone in contrasto con diritti di pari rango quali il diritto all’onore e alla reputazione o il diritto alla riservatezza garantito dall’art. 2 della Carta costituzionale.
Il social network e’ il luogo della community. Direi il regno del social marketing in cui si tengono in piedi strutture comunicative a scopo di sondare i gusti degli utenti. Non solo, direi anche che e’ il regno in cui si testano gli umori della gente e si “forgiano” le idee “dal basso”.
Il forum on line riflette il pensiero del singolo, il social network catalizza il pensiero del gruppo.
Apparentemente simili a un occhio distratto, assolutamente diversi per chi mastica un po’ la logica del social. Il social guida gli orientamenti, crea aggregazione di pensiero e di persone intorno a nuovi oggetti del desiderio, a nuove mode giovanili, a nuovi (o vecchi) umori politici. Il social e’ business, il social e’ potere.
E’ ancora possibile dire la propria nell’Internet? Il che si traduce: e’ ancora possibile individuare uno spazio di liberta’ di espressione nell’ambiente digitale?
Liberta’ di espressione su Internet: piu’ tutela nei forum on line che nel social networkultima modifica: 2010-01-29T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Liberta’ di espressione su Internet: piu’ tutela nei forum on line che nel social network

I commenti sono chiusi.