DIGITALE TERRESTRE: PER IL TRIBUNALE DI ROMA GLI UTENTI DEVONO SUBIRE I DISAGI DELLO “SWITCH-OFF’

da Codacons

digitale.jpgCon una sentenza quantomeno discutibile, la I sezione del Tribunale di Roma (giudice Angela Salvio), ha rigettato il ricorso del Codacons sulla questione del passaggio al digitale terrestre. Come si ricorderà in occasione dello “Switch-off’ avvenuto lo scorso 16 novembre, moltissimi cittadini del Lazio si ritrovarono impossibilitati a ricevere i canali. Un misto tra carenze tecniche, scarsa informazione e problemi di varia natura causò disagi agli utenti che per giorni non poterono vedere la televisione. Il Codacons si rivolse allora al Tribunale con un ricorso d’urgenza al fine di tutelare i teleutenti. Arriva oggi la sentenza del giudice, che rigetta le tesi dell’associazione con argomentazioni alquanto deboli.
Si legge nel testo della sentenza:
“la parte ricorrente è ben consapevole che il passaggio dal sistema analogico alla trasmissione in digitale terrestre è frutto di una scelta legislativa di adeguamento alla normativa europea e di una normativa applicativa delle disposizioni di legge emanata in via amministrativa… […] nè è dato a questo giudicante di sindacare gli atti amministrativi applicativi… “
In sostanza per il Giudice siccome il passaggio al digitale è stato previsto per legge, se i cittadini hanno subito disagi il Tribunale non può farci nulla!! Una motivazione che dimostra scarsa sensibilità verso gli utenti – afferma il Codacons – e che non prende nemmeno in minima considerazione le difficoltà riscontrate dai cittadini, confondendo la legge che impone il digitale terrestre con le carenze degli operatori, la scarsa informazione all’utenza e i problemi tecnici che hanno caratterizzato l’intero passaggio’.
Il Codacons invita infine i telespettatori a leggere e commentare la sentenza del Tribunale sul blog
www.carlorienzi.it

DIGITALE TERRESTRE: PER IL TRIBUNALE DI ROMA GLI UTENTI DEVONO SUBIRE I DISAGI DELLO “SWITCH-OFF’ultima modifica: 2010-01-13T12:04:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo