CARTELLE ESATTORIALI NULLE SENZA LA NOTIFICA: NUOVA SENTENZA

AG.jpga cura dell’Avv. Matteo Sances

 

La pronuncia della CTP Parma complica l’iter della riscossione.

La mancata compilazione della relata di notifica, apposta in calce alle cartelle di pagamento, comporta la giuridica inesistenza della notifica, inficiando insanabilmente la validità stessa dell’atto.

Dopo aver affrontato la problematica delle cartelle mute, quindi, si profila un nuovo “scontro” giurisdizionale per gli agenti della riscossione, che rischia di compromettere in maniera significativa il procedimento di esazione dei tributi.

La Commissione Tributaria Provinciale di Parma ha affermato questo principio nella sentenza n. 103/07/2009 dello scorso 3 novembre, ribadendo la necessità di un adempimento previsto espressamente dalla legge che troppo spesso, fino ad ora, è stato ignorato dal servizio di riscossione.

 

Questa sentenza si aggiunge a quelle precedentemente commentate (sent. n.909/05/09 della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce; sent. 125/12/2008 della Commissione Tributaria Provinciale di Genova) e liberamente scaricabili dal sito www.studiolegalesances.it  (sezione – DOCUMENTI).

CARTELLE ESATTORIALI NULLE SENZA LA NOTIFICA: NUOVA SENTENZAultima modifica: 2010-01-09T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo