Amianto, prende avvio il processo contro eternit

amanto.jpgda Terranauta.it

Davanti al Tribunale penale di Torino prende avvio il più grande processo in tema di sicurezza sul lavoro ed inquinamento ambientale provocato dall’amianto mai celebrato in Europa. Al banco degli imputati siederanno i vertici della multinazionale Eternit spa esercente gli stabilimenti di Casale Monferrato, Cavagnolo, Bagnoli e Rubiera, accusati di omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e disastro doloso.

Oltre 2000 le vittime colpite da asbestosi e mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto dal 1952 al 2008, numeri talmente fuori misura da rendere necessaria la notifica del decreto che dispone il giudizio per pubblici annunzi, ovvero pubblicandolo su vari siti internet istituzionali, con diffusione di un comunicato stampa dell’ufficio di Presidenza del Tribunale di Torino e, addirittura con pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Il colpevole si conosce già: l’amianto. Così come si conoscono i luoghi in cui questo terribile materiale ha mietuto le sue vittime che sono state colpite per decenni non solo all’interno degli stabilimenti ma anche in aree pubbliche e private al di fuori e nelle stesse abitazioni dei lavoratori dove quotidianamente facevano ingresso gli indumenti da lavoro non sottoposti a pulizia in ambito aziendale.

Amianto, prende avvio il processo contro eternitultima modifica: 2009-12-11T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo