Importanti scadenze: Modello EAS e nuove indicazioni in fatture ed atti per le società

confesercenti.jpgDa Confesercenti sede di Termoli

La Confesercenti di Termoli invita a porre estrema attenzione a due importanti scadenze per associazioni e società.

 

SOCIETA’

Sanzioni da 206 a 2.065 € per le società che non indicano nelle fatture, negli atti, nella corrispondenza, sul sito internet (solo per le società di capitali) le informazioni richieste dagli articoli 2250 e 2497-bis del codice civile e cioè: sede sociale, registro imprese e numero di iscrizione, capitale sociale effettivamente versato (per le società di capitali), indicazione dell’eventuale stato di liquidazione, presenza di un unico socio (per le società di capitali), indicazione dell’eventuale società o ente alla cui attività di direzione e controllo la società è soggetta. A prevederlo è l’art. 42 della legge comunitaria n. 88/2009.

La scadenza era prevista per il 29 luglio 2009. Riteniamo utile darne nuovamente notizia in quanto vi sono società che non hanno ancora provveduto all’adempimento.

 

ASSOCIAZIONI

Ricordiamo a tutte le associazioni l’importante scadenza del 15 dicembre 2009. L’invio telematico del modello EAS all’Agenzia delle Entrate. Una nuova circolare ha dissipato gli ultimi dubbi tra i quali: non sono esonerate dalla presentazione le associazioni senza scopo di lucro che posseggono il requisito del mancato interesse economico. Ciò vale solo per le proloco. Stesso discorso per gli enti associativi che svolgono attività commerciali solo marginalmente. Nessun obbligo d’invio per gli istituti di patronato. Le federazioni sportive nazionali, riconosciute e controllate dal Coni, accedono alla versione semplificata del modello. Modalità semplificata anche per l’associazione sindacale “ramo” di una organizzazione nazionale confederale iscritta nel CNEL.

Il modello è scaricabile al sito web www.modelloeas.it

Importanti scadenze: Modello EAS e nuove indicazioni in fatture ed atti per le societàultima modifica: 2009-12-10T12:26:53+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo