Epidermide ricreata mediante cellule staminali embrionali: nuove speranze per gli ustionati

ustionati.jpgUn’équipe francese è riuscita a ricreare l’insieme dell’epidermide (strato superficiale della pelle) partendo da cellule staminali embrionali umane. E’ un inedito che potrebbe trovare rapida applicazione nel trattamento dei grandi ustionati.
Da diversi anni, i medici utilizzano la terapia cellulare per curare i grandi ustionati: ricostruiscono la pelle partendo da un piccolo campione prelevato allo stesso paziente. Il problema sorge nel tempo necessario a ottenere una superficie sufficiente d’epiderma (tre settimane), durante il quale il paziente è senza protezione, con tutti i rischi in termini di infezioni e disidratazione.
E’ a questa fase che mirano i lavori del gruppo diretto da Marc Peschanski dell’Institut I-Stem, pubblicati su The Lancet. La prima tappa è stata quella d’ottenere cellule della pelle (cheratinociti) utilizzando cellule staminali embrionali umane, capaci sia di differenziarsi in ogni tipo di cellula umana sia di riprodurle senza soluzione di continuità.

Epidermide ricreata mediante cellule staminali embrionali: nuove speranze per gli ustionatiultima modifica: 2009-11-23T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo