NUCLEARE: CHIESTO INCONTRO URGENTE AL MINISTRO SCAJOLA. PERCHE’ HA RIFIUTATO DI VERIFICARE I PROGETTI DI QUARTA GENERAZIONE GIA’ APPROVATI DAL GIF E DALL’EURATOM?

nucleare.jpgIl Codacons torna a denunciare il comportamento irresponsabile dell’Italia sul fronte del nucleare. E lo ha fatto davanti alle porte del congresso sul nucleare in corso in questi giorni a Vienna, al quale ha tentato di partecipare – respinto dal funzionario Gregg Webb della IAEA solo perchè era accompagnato da una nota testata tv italiana – il Presidente Carlo Rienzi.
Il Governo italiano – spiega Rienzi – ha approvato la realizzazione sul nostro territorio di reattori nucleari di terza generazione, reattori che in Finlandia e Slovenia hanno mostrato l’intrinseca insicurezza e gli eccessivi costi di realizzazione. Queste tecnologie, a differenza di quelle più evolute e sicure definite di “quarta generazione’ (riconosciute da enti quali il Gif e l’Euratom), rappresentano un ritorno al passato e, pertanto, una rinuncia alle innovazioni riconosciute a livello mondiale e provenienti da aziende italiane,
Le centrali di quarta generazione infatti – prosegue Rienzi – sono state messe a punto tramite la collaborazione dell’ Università di Genova e dell’Università Brasiliana di Porto Alegre e i progetti dei relativi prototipi hanno ottenuto tutte le certificazioni necessarie della IAEA. Tale “nucleare pulito’ dovrebbe consentire nei prossimi 20 anni di costruire reattori commerciali con un più elevato livello di sicurezza, bassa tossicità e breve tempo di decadimento, maggiore protezione contro rischi di proliferazione di armamenti nucleari e attentati ed elevata economicità.
Tuttavia il Governo italiano ha rifiutato di effettuare la due diligence nei confronti delle aziende – come la Del Fungo Giera – che avrebbero potuto realizzare i reattori di nuova generazione, senza fornire alcuna motivazione, venendo meno ad un suo preciso obbligo di conoscenza ed esatta informazione scientifica, anzi volutamente disattendendo i principi di garanzia della migliore tecnologia possibile posti a tutela della salute umana.
Questa la denuncia che è stata lanciata venerdì dal Codacons nel congresso di Vienna, assieme ad un attacco alla lobby del nucleare contraria – per motivi economici – a sostituire le centrali di terza generazione con quelle di quarta, e alla richiesta di incontro con il Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, affinchè fornisca spiegazioni ai cittadini italiani.

NUCLEARE: CHIESTO INCONTRO URGENTE AL MINISTRO SCAJOLA. PERCHE’ HA RIFIUTATO DI VERIFICARE I PROGETTI DI QUARTA GENERAZIONE GIA’ APPROVATI DAL GIF E DALL’EURATOM?ultima modifica: 2009-11-03T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo