GAS: IL PAESE HA BISOGNO DI UN SISTEMA DI RETE GAS EFFICIENTE, SICURO E COMPETITIVO

da Federconsumatori
gas.jpgGli obiettivi delle gare per l’affidamento della gestione delle reti, la cui regolamentazione è in esame al Senato, devono includere i possibili benefici a favore degli utenti che usano il gas e non, quindi, propendere per ingiustificati “appetiti” delle amministrazioni comunali concedenti.
La proprietà delle reti deve essere coerente con l’introduzione di una reale competizione per comparazione tra imprese di medio-grandi dimensioni, al fine di promuovere, anche fruendo delle economie di scala, l’auspicata maggior efficienza tecnica ed economica e sicurezza di gestione.
Federconsumatori ed Adusbef ritengono perciò necessari opportuni interventi dei soggetti decisori istituzionali, a partire dalla classica moral suasion, per guidare l’adeguato riassetto del settore gas italiano, evitando inopportune concentrazioni monopolistiche, a partire dall’eventuale gara che indirà E.ON per la cessione della propria rete di distribuzione del gas.
In tale contesto la disponibilità finanziaria di investitori istituzionali, soprattutto italiani, è un’opportunità che si auspica il Paese dovrebbe cogliere per l’affermazione della terzietà della proprietà di tutte le reti gas per promuovere le reale concorrenza nel mercato italiano del gas.  
GAS: IL PAESE HA BISOGNO DI UN SISTEMA DI RETE GAS EFFICIENTE, SICURO E COMPETITIVOultima modifica: 2009-11-03T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo