Ricercatori preoccupati per la probabile criminalizzazione della Salvia divinorum

 

sal.jpg

Articolo tratto da CMAJ (rivista scientifica dell’Associazione canadese dei medici, Cma)

Alcuni legislatori ritengono la Salvia divinorum una pianta pericolosa. Una dozzina di Paesi l’ha già vietata, compresi Australia e Belgio. In più parti degli Stati Uniti, chi vende questa pianta rischia multe e perfino la galera. Ma è ancora legale in Canada. In alcune città canadesi, alcuni negozi si spingono fino ad appendere un cartello in vetrina con scritto “Qui si vende salvia”.
Anche se molti politici hanno adottato un approccio proibizionista, non ci sono dati scientifici sufficienti che dimostrino effetti a lungo termine sulla salute di chi ingerisce il principio attivo della pianta, il Salvinorin A. Alcuni ricercatori che studiano questa pianta – che potrebbe rivelarsi utile nel trattamento delle malattie mentali – temono che i divieti possano ostacolare irrimediabilmente i loro studi. Sostengono che la Salvia non sembra creare dipendenza. Né la polizia sembra troppo preoccupata.
“Health Canada (il sistema sanitario nazionale canadese, ndr) ha ricevuto un numero limitatissimo di segnalazioni relative alla Salvia divinorum da parte delle forze di polizia. Nessuna di queste descrive la Salvia divinorum come un pericolo per la salute e la sicurezza pubblica,” spiega la portavoce dell’Health Canada, Gary Holub. In ogni caso, Health Canada sta raccogliendo informazioni sulla diffusione e le modalitò del consumo di questa pianta da parte dei canadesi. Da anni raccoglie dati e statistiche per stabilire se debba o meno essere regolamentata o proibita.
“Sono stati effettuati pochi studi scientifici sugli effetti fisici e psicotropi della Salvia divinorum. E’ quindi difficile stabilire il rischio di dipendenza e di abuso associato ad essa “, scrive Holub. “Health Canada invita ad evitare l’uso di questa sostanza, perché si sa molto poco sui danni che può causare all’uomo dal punto di vista fisico e mentale”.

Ricercatori preoccupati per la probabile criminalizzazione della Salvia divinorumultima modifica: 2009-10-20T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Ricercatori preoccupati per la probabile criminalizzazione della Salvia divinorum

  1. The first time I smoked salvia divinorum was about ten years ago. A friend sprinkled a tiny amount into a spliff he’d rolled. “Just enough to take us to the edge, but not enough to tip us over”. It definitely added a slight trippy edge to the smoke alright, but nothing too dramatic.

I commenti sono chiusi.