PUBBLICITA’ OCCULTA: IL GARANTE CONDANNA RAI E MEDIASET PER QUESTA DOMENICA, L’ISOLA DEI FAMOSI E POMERIGGIO 5

my.jpgL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con due distinti provvedimenti, ha sanzionato le società Mediaset R.T.I e RAI per aver mandato in onda pubblicità occulta, rispettivamente nel corso delle trasmissioni “Questa Domenica” e “Pomeriggio 5”, e nella trasmissione “L’Isola dei famosi 6”.
L’Autorità ha giudicato responsabili della medesima violazione del Codice del Consumo anche le società produttrici dei beni reclamizzati in modo non trasparente: la società Gielle, che realizza il marchio Monella Vagabonda, relativamente alle trasmissioni di R.T.I., e le società Asteria (gioielli della collezione MyMara) e Europ Assistance per ‘L’Isola dei Famosi 6’. In questo secondo caso l’Antitrust ha sanzionato anche la società Magnolia, produttrice del format.
Non è stata invece ritenuta applicabile la normativa del Codice del Consumo ai testimonial delle pubblicità realizzate, in mancanza di prove circa l’esistenza di un rapporto di cointeressenza con le aziende produttrici.
Le sanzioni ammontano, complessivamente, a 440mila euro, di cui 180 mila a carico delle due emittenti.

Le pubblicità occulte trasmesse nel corso delle puntate de “L’Isola dei Famosi 6” riguardano i marchi MyMara e EuropAssistance. In particolare:

PUBBLICITA’ OCCULTA: IL GARANTE CONDANNA RAI E MEDIASET PER QUESTA DOMENICA, L’ISOLA DEI FAMOSI E POMERIGGIO 5ultima modifica: 2009-07-07T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo