BENZINA: SIAMO IN PRESENZA DI UNA FORTE SPECULAZIONE NELLA FILIERA. DOVREBBERO ESSERE I CITTADINI A FARE SCIOPERO!

carburante.jpgda Federconsumatori
Siamo stati sempre ripresi, nelle polemiche sui prezzi dei carburanti, perché facevamo i nostri calcoli in relazione alle variazioni del prezzo del petrolio (e naturalmente continueremo a farlo), piuttosto che in riferimento alle quotazioni internazionali della benzina, attraverso lo strumento del Platts.
Oggi, cimentandoci con questo metodo, ed utilizzando i dati che Quotidiano Energia, molto opportunamente, ha reso pubblici, ci troviamo di fronte ad una delle più grandi speculazioni degli ultimi tempi.
Infatti,  la benzina (quotazione Platts), il 16 giugno, costava 736 Dollari alla tonnellata, pari a 40 centesimi di Euro al litro. Al distributore, i prezzi consigliati in media si attestavano a circa 1,30 Euro al litro.
In questi giorni, con il cambio Euro-Dollaro sempre a 1,40, il Platts viene quotato attorno a 615-620 Dollari alla tonnellata, ciò comporta una riduzione del prezzo dai 40 centesimi appena citati a 33 centesimi di Euro al litro, con una diminuzione, quindi, di 7 centesimi al litro.
Ma, di questi 7 centesimi, non vi è alcuna traccia nella vendita al dettaglio! Infatti, la benzina viene venduta a prezzo consigliato di 1,31 Euro al litro (anche se, per la verità, nella maggior parte dei distributori, viene venduta a 1,33-1,34 Euro al litro) con un prezzo, cioè, ancora più alto di quello precedente, portando, quindi, ad una vera e propria speculazione di almeno 8 centesimi.  
Perché sia comprensibile, 8 centesimi significano una maggiore spesa di 96 Euro annui per i pieni di benzina di ciascun automobilista, senza contare i costi indiretti.
Mentre, per la filiera, ciò significa maggiori introiti, sottratti dalle tasche dei cittadini, di 104 milioni di Euro al mese in più!!!!
Oltre a ciò i cittadini dovranno anche subire uno sciopero?!?
Il Governo intervenga immediatamente, per lo sciopero e per le speculazioni.
BENZINA: SIAMO IN PRESENZA DI UNA FORTE SPECULAZIONE NELLA FILIERA. DOVREBBERO ESSERE I CITTADINI A FARE SCIOPERO!ultima modifica: 2009-07-07T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BENZINA: SIAMO IN PRESENZA DI UNA FORTE SPECULAZIONE NELLA FILIERA. DOVREBBERO ESSERE I CITTADINI A FARE SCIOPERO!

I commenti sono chiusi.