CARTELLE PAZZE DENUNCIATE DA INFO@CONSUMATORI. L’ORDINE DEI COMMERCIALISTI SI SCHIERA CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE

di Massimiliano Orlando – Direttore Info @ Consumatori

foto max.jpgConcediamo con piacere spazio sul blog, ed a maggio sul nostro giornale, al Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Larino che riteneva di dover essere consultato in merito alla nostra denuncia di una possibile violazione dello Statuto del Contibuente da parte di Equitalia. Il Dott. Amoruso, a dire il vero, ci sorprende.

Quando a gennaio 2009 sono venuto a conoscenza, non da 1, ma da ben 3 Dottori Commercialisti, nonchè da svariati esperti contabili, dell’emissione a ruolo di cartelle esattoriali, prima di aver concesso i 30 giorni dall’avviso bonario (per pagare con sanzione ridotta, o dimostrare un eventuale errore), mi sarei atteso un immediato intervento dell’Ordine. Intervento che non c’è stato. Passati svariati  mesi, ed arrivate ai contribuenti cartelle non precedute da avviso bonario e cartelle palesemente errate (che l’Agenzia delle Entrate definisce “fisiologiche”), mi sarei atteso un immediato intervento dell’Ordine. Intervento che neanche in questo caso c’è stato. Eppure non solo i cittadini, ma anche i consulenti, vivono un disagio. A me lo dicono. Forse non lo dicono a Lei. Due giorni fa, finalmente, arriva l’intervento. Non lo commento. Lo pubblico integralmene, come richiesto. Ciascuno può, leggendo anche gli altri contributi a margine, farsi un’idea. 

 

Articolo di Info @ Consumatori:

http://consumatori.myblog.it/archive/2009/04/18/molise-equitalia-trasferisce-a-ruolo-prima-dei-30-giorni-dal.html

Risposta di un dipendente dell’Agenzia delle Entrate a titolo personale:

http://consumatori.myblog.it/archive/2009/04/20/molise-cartelle-pazze-risponde-un-dipendente-dell-agenzia-de.html

e-mail-logo.jpg

 

Dott. Gianbattista Amoruso – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Larino

Da alcuni giorni si legge su organi di informazione locali sia web che su carta stampata un articolo a firma del dott. Massimiliano Orlando su ipotetiche violazioni dello statuto del contribuente da parte dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia Spa.
Ora, mentre nella prima parte dell’articolo si illustra quanto accaduto ad un singolo imprenditore nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate nello scorso periodo natalizio, parte su cui non ritengo di dover effettuare alcuna considerazione non conoscendo i fatti specifici, nella seconda parte il dott. Orlando, per dare maggior risalto e veridicità all’articolo chiama in causa i “commercialisti”, i quali secondo quanto riportato vanno oltre e dichiarano “…. Una cosa assurda, inconcepibile. Né noi, né i nostri clienti abbiamo tempo da perdere appresso a loro. E quando non si trovano i documenti sono dolori! Devi pagare e basta.”
E’ proprio su questa seconda parte dell’articolo che mi permetto di fare le seguenti considerazioni in qualità di rappresentante dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di tutto il basso Molise :

CARTELLE PAZZE DENUNCIATE DA INFO@CONSUMATORI. L’ORDINE DEI COMMERCIALISTI SI SCHIERA CON L’AGENZIA DELLE ENTRATEultima modifica: 2009-04-29T00:46:51+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo