GOMORRA SAVIANO TERMOLI ED IL MOLISE

gomorra.jpg

di Eufrasia Anna Fonzo

annafonzopiccola.jpgRecentemente un lettore del blog ci ha segnalato la presenza di Termoli ed il Molise relativamente a traffici di rifiuti pericolosi e tossici nel libro Gomorra di Saviano, che consigliamo vivamente di leggere. Nel link che riportiamo in alto è possibile visionare una versione on line del libro molto particolare. E’ infatti supportata da un motore di ricerca collegato al testo. Digitando Termoli o Molise è possibile arrivare direttamente alla pagina ed alla citazione.

Riportiamo di seguito alcuni passi:

“Altre inchieste hanno rivelato il coinvolgimento di regioni che sembravano immuni, come l’Umbria ed il Molise. Quì, grazie all’operazione Mosca, coordinata dalla Repubblica di Larino nel 2004, è emerso lo smaltimento illecito di 120 tonnellate di rifiuti speciali provenienti da industrie metallurgiche e siderurgiche”

Non bastava nascondere rifiuti tossici, ma si poteva trasformarli in fertilizzanti, ricevendo quindi denaro per vendere i veleni. Quattro ettari di terreno a ridosso del litorale molisano furono coltivati con concime ricavato dalle concerie. Vennero rinvenute nove tonnelate di grano contenenti un’elevatissima concentrazione di cromo. I trafficanti avevano scelto il litorale molisano – nel tratto tra Termoli e Campomarino – per smaltire abusivamente rifiuti speciali e pericolosi provenienti da diverse aziende del Nord Italia”.

 

GOMORRA SAVIANO TERMOLI ED IL MOLISEultima modifica: 2009-03-16T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo