PORTA A PORTA. CONSIDERAZIONI SULLA RISPOSTA DEL COMUNE ED IL PARERE DEI LETTORI

di Massimiliano Orlando

foto max.jpgCome avevamo annunciato la scorsa settimana, la campagna promossa da Info@Consumatori prevedeva da ieri, martedi 24 febbraio, una fase costruttiva improntata al dialogo. Intendevamo contattare innanzitutto il Sindaco Vincenzo Greco e successivamente l’Assessore Emanuela Lattanzi per sottoporre i problemi che ci sono stati segnalati da decine di cittadini, associazioni, amministratori di condominio e lettori, relativi al servizio porta a porta adottato dall’Amministrazione Comunale di Termoli. Sia ben chiaro che in tutto questo c’è ben poco di “strumentale”. Di suonare e cantare ci interessa poco e ci sono già i validi esponenti della corale cittadina che lo fanno egregiamente. E’ bene suddividere i ruoli. Voi amministrate e vi assumete le responsabilità delle Vostre scelte, noi, da operatori dell’informazione diamo voce a chi ci segnala problemi. Tutto quì.

Invitavamo inoltre, soprattutto i rappresentanti istituzionali dell’attuale maggioranza che ci hanno esternato perplessità sul porta a porta, a far sentire la propria voce, al fine di aprire un dibattito costruttivo.

Venerdì scorso mi è stato inviato, da un contatto comune, il numero di cellulare del Sindaco Vincenzo Greco che si rendeva disponibile ad ascoltare e valutare quanto intendevo civilmente proporre e segnalare.

Martedi ho provato a chiamare ben 3 volte il Sindaco che si è reso “latitante”. Ho lasciato anche un messaggio alla segreteria telefonica. Nel pomeriggio di martedi ricevo invece una telefonata. Non dal Sindaco, ma da un mio conoscente:”L’amministrazione comunale ti ha risposto tramite comunicato”. Tramite comunicato? Rimango effettivamente perplesso, e rimango ancor più perplesso quando poi, dopo alcune ore, leggo il comunicato. Ne prendo atto, stupendomi ancora una volta dell’atteggiamento di questa amministrazione.

Faccio un esempio. Quando a luglio 2008 abbiamo denunciato la Provincia di Campobasso relativamente alla manutenzione caldaie che illegittimamente ci veniva fatta effettuare ogni anno, il Presidente D’Ascanio, senza far troppe storie, ne ha preso atto, ci ha risposto personalmente (e non con comunicati) in agosto e, alla ripresa delle attività consiliari (il 3 settembre), ha convocato noi di Info @ Consumatori, le associazioni consumatori e quelle degli artigiani. Ci ha ascoltati, ha valutato le nostre ragioni, le ha accettate ed ha immediatamente indetto una nuova gara d’appalto. Ha stilato un nuovo regolamento che ha preso in considerazione le nostre istanze. A breve sarà reso pubblico dalla Provincia. E’ evidentemente una questione di stile e di un differente modo di amministrare la cosa pubblica, per e con il cittadino.

Il comunicato del Comune di Termoli lo abbiamo pubblicato integramente. Al momento, preferisco far rispondere i lettori che ci stanno scrivendo indignati. Il tema della raccolta differenziata è argomento talmente importante e delicato che non merita di essere trattato con comunicati stampa ma avrebbe richiesto maggior umiltà e sensibilità da parte dell’amministrazione comunale per aprire un civile e democratico confronto.  

L’assessore all’ambiente ci informa che ha realizzato decine di incontri. Benissimo. Apprezzo che, rispetto al regime talebano, che impone le scuole coraniche, quì si è prima imposto il modello del porta a porta, e poi si sono organizzati gli incontri nei quartieri. Lo fanno notare i comitati civici nel loro intervento.

Pertanto, nello spirito del confronto civile, annuncio che proverò a chiamare nuovamente il Sindaco Vincenzo Greco per chiedere un incontro e facendo finta di non aver nenche letto la caduta di stile che è possibile riscontrare dalla lettura del Comunicato.

Consiglio vivamente il Sindaco Greco, un tempo conosciuto come persona aperta al dialogo, e che sicuramente in questa occasione sarà stato consigliato da qualcuno sulla modalità e sui tempi di risposta, di CAMBIARE CONSIGLIERE.

PORTA A PORTA. CONSIDERAZIONI SULLA RISPOSTA DEL COMUNE ED IL PARERE DEI LETTORIultima modifica: 2009-02-25T14:16:00+01:00da consumatori
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2 pensieri su “PORTA A PORTA. CONSIDERAZIONI SULLA RISPOSTA DEL COMUNE ED IL PARERE DEI LETTORI

  1. l’arroganza dell’assessore e la risposta che avevo ricevuto (sia da lei che da pseudo-collaboratori, pagati con i ns soldi, e tuttavia arroganti e boriosi nei ns confronti), l’avevo già esposta a suo tempo, nella mail che avevo inviato la settimana scorsa, dopo uno degli incontri “democratici, ispirati all’imposizione delle loro regole e dettati dalla noncuranza delle esigenze e delle difficoltà del cittadino”… quindi, pur non avendo ancora letto il comunicato del sindaco, la cosa non mi stupisce affatto, nè mi giunge inaspettata.. d’altronde è ben nota la peculiare caratteristica di questo sindaco, del tutto distante ed astratto rispetto a tutti i cittadini, che delega sempre e comunque gli altri quando c’è il “rischio” di incontrare e parlare personalmente con qualcuno di essi… una sorta di padreterno in cielo.. peccato che lui sia in terra… e che questo suo regno dei cieli dipenda dai voti degli stessi cittadini che ora sta snobbando…. bè, credo che ognuno di essi ora può fare le proprie considerazioni sulle prossime votazioni… visto che il sindaco e l’amministrazione dovrebbero riflettere le scelte di chi li ha votati ed essere vicini ai propri elettori…non aggiungo altro!!!!

  2. E INIZIATA LA CONSEGNA DEI BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIARTA (COSA GIUSTA), IN VIA F.LLI BRIGIDA CON I SOLITI DISGUIDI BIDONI SCORCHI MANCANZA DEL BIDONE (PERCHE’ MANCA QUELLO PER VETRO E PORCELLANA) E SE LO VOGLIO DEVO ANDARE IO A RITIRARLO, COME MI HA DETTO LA SIGNOR. CHE RISPONDE AL NUMERO VERDE . MI DOMANDO MA QUELLA PERSONA CHE E VENUTA A CHIEDEREQUALI ERANO I NOSTRI RIFIUTI COSA HA SCRITTO E RIFERITO?E POI , VISTO CHE LE ATTIVITA COMMERCIALI CHIUDONO MOLTO PRIMA DELLA MESSA FUORI DEI RECIPIENTI COME ANNOTATO ,MI CHIEDO COME POSSIAMO ASSICURARLI VISTO CHE SI SONO RUBATI LE PIANTE E I CARTELLONI?…SALUTI FRANCESCO

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