ANATOCISMO BANCARIO. IN MOLISE ENNESIMA VITTORIA A FAVORE DI UN CORRENTISTA

sentenza.jpg

Di Stella Di Maulo

La Corte d’Appello di Campobasso, Presidente Dott. Natalino Mario Iapaolo, si è espressa nuovamente in materia di anatocismo bancario, ovvero sulla prassi, da parte delle banche, di capitalizzare trimestralmente gli interessi passivi percepiti illegittimamente durante il rapporto di conto corrente. La Sentenza è ancora più innovativa della precedente che risale al giugno 2008. Infatti, oltre a riformare una Sentenza del Tribunale di Campobasso, con la quale era stata applicata la capitalizzazione annuale degli interessi in luogo di quella trimestrale (il Tribunale di Campobasso è uno dei pochi in Italia a seguire questo orientamento), ha confermato il convincimento di moltissimi Tribunali Italiani in ordine alla illegittimità della capitalizzazione degli interessi.

Nessuna capitalizzazione composta degli interessi può essere applicata ai rapporti di conto corrente bancario, né trimestrale, né semestrale, né annuale, e tutte le somme indebitamente corrisposte devono essere restituite.

ANATOCISMO BANCARIO. IN MOLISE ENNESIMA VITTORIA A FAVORE DI UN CORRENTISTAultima modifica: 2009-02-04T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo