SCUOLA: EDILIZIA; AL VIA INTERVENTI IN 1.706 ISTITUTI

scuole1.gifda Codacons

Una goccia nel mare’. Così il Codacons definisce gli interventi di edilizia scolastica annunciati oggi dal Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini.
I numeri parlano chiaro. “In Italia sono 12.000 le scuole che presentato gravi criticità, e che quindi rappresentano un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico. Il dato – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – emerge da un monitoraggio dello stesso Ministero dell’Istruzione relativo all’anno scolastico 2009/2010. Ma c’è di più. Il monitoraggio non ha tenuto conto delle dimensioni effettive delle aule, e quindi dei problemi derivanti dal sovraffollamento delle classi, che in molti istituti sembrano veri e propri “pollai’.
“Appare chiaro come gli interventi annunciati dal Ministro siano del tutto insufficienti a garantire la sicurezza delle scuole italiane e il Governo, anzichè stanziare fondi per la scuola privata, dovrebbe trovare i 13 miliardi di euro necessari per sistemare gli istituti scolastici a rischio’ – conclude Rienzi.

SCUOLA: EDILIZIA; AL VIA INTERVENTI IN 1.706 ISTITUTIultima modifica: 2010-11-13T14:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo