LIBRI DI TESTO, LA SPESA SFIORA I 360 EURO IN PRIMA SUPERIORE BOOM DI ACQUISTO USATO, + 70% MA ATTENZIONE AI CODICI

scuola, libri di testo, costi, prezzi, usato, libri usatiIndagine di Adico 

Aumentano ancora i prezzi dei libri di testo, e la spesa totale diventa sempre più gravosa per le famiglie mestrine anche perché all’elenco dei tomi richiesti ogni anno se ne aggiungono di nuovi. Tanto che aumenta in modo esponenziale il numero di studenti che scelgono i libri usati: +70% rispetto al 2011 a Mestre secondo un’indagine svolta da Adico Associazione Difesa Consumatori tra gli studenti fuori dalle scuole superiori mestrine e le loro famiglie tra gli associati.

Che il “caro-libri” sia arrivato puntuale anche quest’anno lo confermano d’altra parte i dati relativi all’importo totale che devono sborsare i genitori che hanno un figlio iscritto al primo anno delle scuole superiori di Mestre, forniti dalla Libreria Pacinotti: si va dai 275 euro dello Zuccante ai 357 del Franchetti, che oltre a essere il totale più elevato è anche la scuola che ha fatto registrare l’aumento maggiore (317 euro dell’anno scolastico 2011-2012). La media dell’aumento sul totale è di 20 euro, con un rincaro dei prezzi sul singolo tomo che oscilla tra lo 0,5% e l’1,2%: su un testo che l’anno scorso costava 30 euro, il prezzo di copertina oggi indica un aumento tra i 30 e i 50 centesimi circa.

LIBRI DI TESTO, LA SPESA SFIORA I 360 EURO IN PRIMA SUPERIORE BOOM DI ACQUISTO USATO, + 70% MA ATTENZIONE AI CODICIultima modifica: 2012-09-02T17:03:30+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo