L’Italia spreca 12 miliardi di euro di cibo all’anno, 42 kg a testa

spreco di cibo, nilsen, avanzi, alimenti scaduti, alimenti avariati, alimenti andati a maleda Avvenire.it

Ogni anno in Italia vengono buttati via 12,3 miliardi di euro di cibo, di cui la metà direttamente dai consumatori (6,9 miliardi). Si tratta di 42 kg a persona di avanzi non riutilizzati e alimenti scaduti o andati male, per uno spreco procapite di 117 euro l’anno. Eppure, già oggi quasi 1 miliardo di euro di cibo viene recuperato; l’obiettivo è ora recuperarne altri 6 miliardi, per portare questi alimenti sulla tavola di chi non ne ha a sufficienza. A dirlo è l’indagine “Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità” realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen Italia.

Secondo gli esperti, la ragione principale di tutto questo spreco è “il disallineamento tra domanda e offerta e la non conformità del prodotto a standard di mercato”. Questo è vero soprattutto a livello domestico, anche se nell’insieme “le imprese della filiera generano più eccedenza delle famiglie”.

L’Italia spreca 12 miliardi di euro di cibo all’anno, 42 kg a testaultima modifica: 2012-06-12T16:15:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo