Osservatorio, energia: consigli per tenere sotto controllo i consumi di luce e gas

luce,consumi,bollette,risparmio,consiglida Help Consumatori – Supermoney.eu

I costi dell’energia continuano a lievitare, mettendo a dura prova le tasche dei consumatori: per evitare di pagare più del giusto, quando arriva la bolletta, è sempre bene verificare che i consumi di energia elettrica e gas fatturati corrispondano a quelli reali. Può capitare, infatti, che le compagnie fornitrici addebitino costi aggiuntivi o calcolino in modo scorretto i consumi effettuati.

Per tenere sotto controllo la propria fornitura, chi ha un contatore tradizionale dovrebbe abituarsi a effettuare l’autolettura di tanto in tanto, per controllare che coincida con la lettura comunicata in bolletta. Una volta effettuata l’autolettura del contatore è possibile comunicarla al venditore tramite gli strumenti messi a disposizione (numero verde telefonico, e-mail, sito web, ecc.). Nel caso dei contatori elettronici, i dati di consumo vengono inviati direttamente al fornitore in tempo reale.

Osservatorio, energia: consigli per tenere sotto controllo i consumi di luce e gasultima modifica: 2012-04-15T14:01:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo