Corruzione, il Consiglio d’Europa boccia il finanziamento pubblico ai partiti in Italia

finanziamento pubblico ai partiti,unione europea,rapporto greco,lega nord,margheritail Fatto Quotidiano

Secondo il rapporto di ‘Greco’, braccio anti-corruzione dell’organizzazione paneuropea, il sistema dei controlli è inefficace. Dal 1997 al 2009 sono ben 91 le formazioni politiche che hanno presentato rendicontazioni false o incomplete. Eppure hanno ricevuto dallo Stato fino al 400% delle spese sostenute
Controlli e sanzioni inefficienti sui bilanci irregolari dei partiti, e corruzione soggetta a tempi di prescrizione troppo brevi. Il risultato? Dal 1997 al 2009 sono ben 91 le formazioni politiche, nate e morte nel corso di quegli anni, che hanno presentato rendicontazioni false o incomplete. Eppure hanno ricevuto dallo Stato fino al 400% delle spese sostenute.

Corruzione, il Consiglio d’Europa boccia il finanziamento pubblico ai partiti in Italiaultima modifica: 2012-04-13T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Corruzione, il Consiglio d’Europa boccia il finanziamento pubblico ai partiti in Italia

  1. …IO CREDO, CHE NONOSTANTE I FIUMI DI PAROLE, NON CAMBIERA’ NIENTE…LE PERSONE NORMALI, CIOE’ QUELLE CHE NON HANNO MAI RUBATO IN VITA LORO, DEVONO ARRIVARE AL PUNTO ESTREMO PER CAPIRE CHE I NOSTRI SIGNORI GOVERNANTI, FANNO SOLO ED UNICAMENTE I LORO INTERESSI, A DISCAPITO DELLA BASE…MA E’ MAI POSSIBILE CHE ANCORA NON SI RIESCA A CAPIRE QUESTO, MA A CHE PUNTO DOBBIAMO ARRIVARE…LA GENTE SI SUICIDA PERCHE’ NON CE LA FA PIU’….MAH, IO NON CAPISCO TUTTA QUESTA INDIFERENZA DIFRONTE AD UN PROBLEMA COSI’ GRAVE…

  2. Negli anni 60/70 del secolo scorso i mercati, non potendo intervenire direttamente sugli Stati nazionali, per influenzarne le politiche avevano a disposizione solo lo strumento delle stragi e del terrorismo che portavano a golpe veri (Grecia e Cile) o a golpe più raffinati (tipo quello di via Fani). Oggi invece i mercati possono intervenire direttamente (siamo in un mondo globale) con i ricatti sul debito e utilizzando le armi mediatiche per delegittimare chi si oppone a loro ed al loro cinismo. E’ per questo che a mio avviso Neoliberismo e Antipolitica sono le due facce della stessa medaglia. Se è vero che 20 anni di Berlusconismo hanno “sputtanato” la politica al punto da renderci accettabile perfino il banchiere Monti, abolire il finanziamento ai partiti significherebbe mettersi definitivamente nelle mani dei poteri della finanza. Non a caso sono i giornali che di fatto fanno capo a “loro” come il Corriere della Sera, la Stampa, il Sole 24 Ore e Repubblica, oltre che i soliti giornali della cosiddetta destra, ad essere in prima fila nell’attacco alla politica, non solo a quella corrotta, ma alla politica in quanto tale.

I commenti sono chiusi.