Dilaga la peste suina africana. Ue: niente esportazioni dalla Sardegna

dilaga la peste suina africana. ue: niente esportazioni dalla sada Messaggero.it

Entrerà in vigore il prossimo dicembre, la decisione dei capi veterinari dei 27 Stati membri dell’Ue, di sospendere le esportazioni dalla Sardegna di prodotti a base di carne di suino.
La decisione scatterà nel momento in cui il provvedimento europeo verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue. Lo indicano all’agenzia Ansa fonti comunitarie, precisando: «La misura, che sarà pubblicata tra tre o quattro settimane, è stata presa in seguito alla recrudescenza di focolai di peste suina africana in Sardegna, ormai l’ultima regione europea in cui la malattia, da 32 anni, non è stata ancora debellata».
La sospensione delle esportazioni di carni suine sarde è quindi legata alla situazione epidemiologica e, appena la decisione sarà pubblicata dall’Ue, il ministero della Sanità sarà tenuto a emanare indicazioni precise in linea con quelle adottate dalla Commissione europea.

Dilaga la peste suina africana. Ue: niente esportazioni dalla Sardegnaultima modifica: 2011-11-22T00:05:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo