ALIMENTAZIONE. Dieta mediterranea, 44% di italiani infrange principi

alimentazione. dieta mediterranea,44% di italiani infrange principida Help Consumatori

La dieta mediterranea ha successo in tutto il mondo, ma il 44% degli italiani non ne segue i principi, a fronte di un 93% che riconosce l’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Nonostante lo “Stile di vita mediterraneo” sta per compiere il suo primo anno (il prossimo 17 novembre) dalla dichiarazione di Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, gli italiani non lo rispettano come dovrebbero: quattro su dieci non consumano frutta tutti i giorni, il 54% non consuma quotidianamente verdura e il 71% non mangia legumi 2-4 volte alla settimana.

 

E’ il quadro che emerge dalla terza edizione dell’Osservatorio Adi-Nestlé, presentata durante il XIV Corso nazionale dell’Associazione di dietetica e nutrizione clinica, in corso a Roma dal 9 al 12 novembre. Lo studio, che rappresenta una delle più complete indagini sullo stato di forma fisica e sulle abitudini alimentari della popolazione, si è focalizzato quest’anno sul rapporto tra gli italiani e la dieta mediterranea.

 

ALIMENTAZIONE. Dieta mediterranea, 44% di italiani infrange principiultima modifica: 2011-11-12T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo