Authority, aumento del 5,5% sul gas. Consumatori: “Una sberla alle famiglie italiane”

authority,aumento del 5,5% sul gas. consumatori: "una sberla alle famiglie italiane"da Help Consumatori

Il mese di ottobre è iniziato con un’altra brutta notizia per i consumatori: dopo l’aumento dell’Iva che ha determinato, da subito, un incremento generalizzato dei prezzi, arriva la stangata sulla bolletta del gas. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha deciso, infatti, che dal 1° ottobre 2011 e per i successivi 3 mesi, ci sarà un aumento del 5,5% per il gas, dovuto principalmente all’aumento dell’Iva e all’aumento del prezzo del petrolio. Resta, invece, invariato il costo dell’energia elettrica.

Una famiglia “tipo” che si rivolge al servizio tutelato spenderà, quindi, 61 euro in più all’anno per il gas. Nei mesi scorsi, l’Autorità ha avviato una serie di iniziative di riforma degli assetti del mercato elettrico e del gas, viste le criticità della congiuntura internazionale. Sul fronte del gas, sono già state definite alcune riforme che accresceranno la concorrenza, quale il mercato del bilanciamento in vigore dal 1° dicembre, con sicuri effetti positivi sui prezzi per i consumatori.

Authority, aumento del 5,5% sul gas. Consumatori: “Una sberla alle famiglie italiane”ultima modifica: 2011-10-04T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo