Nel 2010 calo del 2,5% dei prezzi delle auto in tutta Europa, ma in Italia restano stabili

parco_auto.jpgda Help Consumatori

I prezzi delle automobili nell’Unione Europea hanno registrato, nel 2010, un calo del 2,5% in termini reali; solo in Italia e a Malta i prezzi sono rimasti stabili e in Portogallo sono aumentati del 2,6%. Nel caso del Portogallo, però, i consumatori hanno beneficiato di un notevole sconto applicato l’anno precedente. Si sono ridotte, inoltre, le differenze di prezzo di listino da uno Stato membro all’altro. E’ quanto emerge dalla relazione della Commissione europea sui prezzi delle automobili in cui sono indicati i prezzi di listino degli 89 modelli più venduti, che rappresentano 26 marche in tutta l’UE.

“Sono lieto di constatare che i consumatori europei beneficiano della concorrenza sui mercati delle automobili nuove e di una forte e costante diminuzione dei prezzi in termini reali – ha affermato Joaquín Almunia, vicepresidente della Commissione responsabile della politica di concorrenza – L’ulteriore diminuzione delle differenze di prezzo tra gli Stati membri è un indicatore positivo della concorrenza transfrontaliera.

Nel 2010 calo del 2,5% dei prezzi delle auto in tutta Europa, ma in Italia restano stabiliultima modifica: 2011-07-27T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo