Mercato immobiliare giù, ma gli italiani continuano a cercare casa

cercocasa.jpgda Help Consumatori

Gli ultimi dati diffusi dall’Istat relativi al 2010 mostrano che il mercato immobiliare è in calo: diminuiscono sia le compravendite (nel quarto trimestre 2010 la diminuzione annua ha raggiunto il 3,3%), sia le richieste di mutuo (nel primo trimestre 2010 i mutui garantiti da ipoteca hanno registrato un -5,3%, quelli non garantiti un -6%).

Mentre calano gli acquisti, sembra però aumentare la voglia di comprare casa: uno studio del portale immobiliare Casa.it evidenza infatti, nel 2011, un aumento delle richieste di acquisto pari al 24%. “In base alle richieste pervenute al nostro portale possiamo affermare che, rispetto al 2010, il 2011 è iniziato con un incremento nella domanda di acquisto di immobili,” ha detto Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.”Si registra quindi un’incongruenza tra l’effettivo transato e la richiesta di acquisto, dovuto principalmente a un mancato allineamento dei prezzi di offerta rispetto alla disponibilità reali di spesa degli italiani”.

Mercato immobiliare giù, ma gli italiani continuano a cercare casaultima modifica: 2011-06-21T19:09:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo