Lavori usuranti, in vigore il decreto in pensione con tre anni di anticipo

lavoro.jpgdi Antonella Donati
repubblica .it
Primo appuntamento a settembre per poter lasciare il lavoro con tre anni di anticipo rispetto all’età pensionabile prevista se si è svolta attività di tipo usurante o lavoro notturno. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’11 maggio il decreto che consente il pensionamento anticipato. Per presentare le domande, però, occorre attendere il provvedimento attuativo che deve essere emanato dai ministeri del lavoro e dell’economia. 
I lavori interessati – Le novità riguardano la pensione di anzianità, quindi in ogni caso occorrerà aver maturato almeno 35 anni di contributi, ma non sarà necessario raggiungere l’età prevista per gli altri dipendenti. Secondo il testo avranno quindi diritto alla pensione anticipata:
Lavori usuranti, in vigore il decreto in pensione con tre anni di anticipoultima modifica: 2011-05-24T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Lavori usuranti, in vigore il decreto in pensione con tre anni di anticipo

  1. volevo sapere se con 35 anni di contributi (30 di ferrotranviere),e 57 anni di eta’, posso andare in pensioe ,e quando. CORDIALI SALUTI grazie.

  2. Ho 54 anni,con 39 di contributi. da 16 anni faccio anche il turno notturno,volevo sapere quando posso andare in pensione? grazie,saluti.

  3. Compio 59 anni il 17/06/1952,faccio 34 anni di contributi il1/08/2011 tutti da autoferrotranviere rientro nelle categoria usurante volevo sapere quando posso andare in pensione,distinti saluti ,Quartuccio Antonino.

  4. Buongiorno , la ringrazio per l’articolo sopra riportato ….spero che dato i miei 47 anni di cui 31 lavorati ( 21 a turni ) con 74 giorni di notturno l’anno in una nota azienda del vetro cavo , tutto questo sia aplicabile al dovuto momento. Grazie

  5. Lavoro presso una residenza sociale protetta comunale, come dipendente pubblico e rientro tra le categorie dei lavori usuranti. Sono in procinto di chiedere il part-time al 50% per motivi familiari, quindi lavorerò la metà delle notti spettanti. Cosa mi succede, perderò i requisiti? Grazie.

  6. buongiorno volevo sapere quando posso andare in pensione io visto che ho 55 anni e 35 di contributi negli ultimi 20 ho lavorato più di 78 notti e dal 2006 faccio 300 notti all’anno avendo anche una invalidità del 60% vi ringrazio anticipatamente di una vostra cortese risposta francesco

  7. buona sera,sono un appartente alle forze di polizia,ho,maturato 51 anni di eta’e 32e7mesi effettivi con lo scivolo sono 37e7mesi,dal 1982al 2009.ho fatto le notti alla radiomobile ,nucleo scorte,battaglione.distinti saluti.

I commenti sono chiusi.