Contributi silenti e pensioni. Iniziativa dei Radicali: Ridatemi i miei soldi!

contributi.jpg“Lo Stato italiano è un Robin Hood alla rovescia: toglie a chi sta peggio per dare a chi sta meglio”.  Cosi’ comincia l’appello del segretario e del tesoriere di Radicali Italiani, Mario Staderini e Michele De Lucia, per convocare le manifestazioni del 20 maggio in diverse citta’ italiane a sostegno di una proposta di legge dei Radicali stessi alla Camera per la restituzione dei contributi versati all’Inps che poi, non raggiunto il minimo, non vengono restituiti a chi li ha versati.
Qui l’incipit dell’appello:
“Gran parte dei contributi previdenziali dovuti alla Gestione separata dell’Inps dai parasubordinati, dai precari o da coloro che esercitano professioni non regolate da ordini professionali, vengono versati a fondo perduto: se non si raggiunge il minimo richiesto dalla legge per maturare la pensione (il che accade sempre più spesso, dati i lunghi periodi di disoccupazione o lavoro nero), quei contributi vengono usati per pagare le pensioni di altri, ma non danno diritto ad averne una propria. E anche quando si matura il minimo di contribuzione richiesto, la pensione ottenuta non supera le poche centinaia di euro dell’assegno sociale”.
… che puo’ essere letto completo a questo indirizzo

Contributi silenti e pensioni. Iniziativa dei Radicali: Ridatemi i miei soldi!ultima modifica: 2011-05-20T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Contributi silenti e pensioni. Iniziativa dei Radicali: Ridatemi i miei soldi!

  1. egr. sigg.ri è intutile che io sia qui a lamentarmi di come vanno le cose a livello pensionistico perchè è sulla bocca di tutti….volere è potere e se si volesse cambiare il sistema basterebbe poco e le assicuro che parla una che nella vita a lavorato senza avere mai il tempo di fermarsi neanche per una verifica prima , speravo averne il diritto ma pare non è per tutti cosi…..anzi c’è persino la prescrizione per chi tu scopri quando te ne accorgi che non sono stati fatti i versamenti e alla veneranda età di 63 senza pensione senza reddito e per dipiù derisa a volte ti senti dire peccato…….. ed eccomi qua a lottare.., ma con la dignità che è eternamente giovane, con orgoglio vado avanti a testa alta perchè quella non và in prescrizione…p.s. io la farei una proposta di legge :AI TANTI SAPUTELLI METTIAMOLI TUTTI ARIMBORSO SPESE E A PERCENTUALI E VEDIAMO CHI HA LE PALLE DI ALZARE LA TESTA..IO L’HO SEMPRE FATTO SE LA LEGGE E’UGUALE PER TUTTI E APPLICHIAMOLA UNA BUONA VOLTA.E SE QUESTA AZIENDA ITALIA VOGLIAMO CHE I NOSTRI AMMINISTRATORI LA FACCIANO FUNZIONARE APPLICHIAMO LE STESSE LEGGI DELLE AZIENDE SE SBAGLI PAGA ANCHE DI TUO ….CI SAREBBE ALTRO MA CREDO CHE QUESTO POSSA BASTARE MA . COMUNQUE FATTO CIO’MI GIOCHEREI TUTTO CHE I POLITICI LI CERCHEREMO CON IL LANTERNINO DISPONIBILI A PRENDERSI LA BRIGA DI FAR PROMESSE E FINALMENTE GLI UFFICI FUNZIONEREBBERO TALMENTE BENE CHE PURE A MEZZANOTTE TI CERCANO PER LAVORARE E LE CHIUSURE DELLE ORE DODICI DI SABATO DEGLI UFFICI POSTALI SAREBBERO UN RICORDO… SALUTI M.E.

  2. egr. sigg.ri è intutile che io sia qui a lamentarmi di come vanno le cose a livello pensionistico perchè è sulla bocca di tutti….volere è potere e se si volesse cambiare il sistema basterebbe poco e le assicuro che parla una che nella vita a lavorato senza avere mai il tempo di fermarsi neanche per una verifica prima , speravo averne il diritto ma pare non è per tutti cosi…..anzi c’è persino la prescrizione per chi tu scopri quando te ne accorgi che non sono stati fatti i versamenti e alla veneranda età di 63 senza pensione senza reddito e per dipiù derisa a volte ti senti dire peccato…….. ed eccomi qua a lottare.., ma con la dignità che è eternamente giovane, con orgoglio vado avanti a testa alta perchè quella non và in prescrizione…p.s. io la farei una proposta di legge :AI TANTI SAPUTELLI METTIAMOLI TUTTI ARIMBORSO SPESE E A PERCENTUALI E VEDIAMO CHI HA LE PALLE DI ALZARE LA TESTA..IO L’HO SEMPRE FATTO SE LA LEGGE E’UGUALE PER TUTTI E APPLICHIAMOLA UNA BUONA VOLTA.E SE QUESTA AZIENDA ITALIA VOGLIAMO CHE I NOSTRI AMMINISTRATORI LA FACCIANO FUNZIONARE APPLICHIAMO LE STESSE LEGGI DELLE AZIENDE SE SBAGLI PAGA ANCHE DI TUO ….CI SAREBBE ALTRO MA CREDO CHE QUESTO POSSA BASTARE MA . COMUNQUE FATTO CIO’MI GIOCHEREI TUTTO CHE I POLITICI LI CERCHEREMO CON IL LANTERNINO DISPONIBILI A PRENDERSI LA BRIGA DI FAR PROMESSE E FINALMENTE GLI UFFICI FUNZIONEREBBERO TALMENTE BENE CHE PURE A MEZZANOTTE TI CERCANO PER LAVORARE E LE CHIUSURE DELLE ORE DODICI DI SABATO DEGLI UFFICI POSTALI SAREBBERO UN RICORDO… SALUTI M.E.

I commenti sono chiusi.