MOLISE: La Provincia istituisce uno sportello per i consumatori. Un esempio per le altre provincie italiane

provincia.gifda Confconsumatori

Confconsumatori Molise partecipa insieme ad altre sette associazioni dei consumatori del territorio (Adiconsum, Unc, Movimento consumatori, Adusbef, Adoc, Lega Consumatori Molise e Federconsumatori) allo sportello per i consumatori realizzato in collaborazione con la Provincia e già attivato nei mesi scorsi. La Provincia di Campobasso è, assieme a quella di Potenza, l’unico ente territoriale che ha dato vita ad un servizio simile.

Lo sportello, denominato S.Tu.C., è operativo ed accessibile a tutti i cittadini della provincia dal lunedì al giovedì. Le otto associazioni aderenti hanno provveduto a formare gli sportellisti che avranno un rapporto diretto con i consumatori.

Inoltre lo sportello si occupa della raccolta di suggerimenti e segnalazioni dei consumatori circa le esigenze e i problemi causati da produttori e fornitori di beni e servizi e della divulgazione su temi e problematiche tipiche del “consumerismo” al fine di rafforzare la tendenza ad un consumo consapevole.

palazzo.jpgAllo sportello, che ha sede presso il Palazzo Magno della Provincia, la consulenza viene garantita dal lunedì al giovedì e, in particolare, la Confconsumatori è presente allo sportello ogni lunedì della I e della III settimana del mese dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Lo S.Tu.C offre in maniera gratuita servizi di consulenza in merito alle problematiche seguenti l’acquisto di ogni genere di prodotto o servizio, pubblico o privato che sia. Inoltre offre indicazioni su procedure burocratiche e amministrative nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione; fornisce assistenza sulle problematiche riguardanti il risparmio, mutui e investimenti e, in generale, sulle leggi esistenti in materia di tutela del consumatore e loro interpretazione.

MOLISE: La Provincia istituisce uno sportello per i consumatori. Un esempio per le altre provincie italianeultima modifica: 2011-05-12T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo