Carburanti, assegnato alla Commissione Industria del Senato il ddl “Libera la benzina!”

libera_la_benzina.jpgda Help Consumatori

Il disegno di legge per la riorganizzazione e l’efficienza del mercato petrolifero e per il contenimento dei prezzi dei carburanti, promosso dal Coordinamento Nazionale Unitario di Faib e Fegica, è già stato assegnato alla X Commissione Industria del Senato. Si tratta di un nuovo passo avanti nell’iter parlamentare. Al progetto di legge hanno aderito le confederazioni di Cisl e Confesercenti e alcune tra le più importanti Associazioni dei consumatori. A tale iter parlamentare si accompagna la raccolta delle prime 150.000 firme di semplici cittadini che hanno inteso dare il loro tangibile sostegno all’iniziativa “Libera la benzina!”

“E’ chiaro – si legge in una nota del Coordinamento Faib-Fegica – che la Commissione prezzi, istituita presso il Ministero dello sviluppo economico, che oggi pomeriggio tornerà a riunirsi, non potrà non tenere in debito conto anche questo elemento di novità che spinge verso una riforma di completa liberalizzazione del settore, per permettere a tutta la rete di vendita di praticare quei prezzi bassi che, attualmente, sono consentiti solo a poche centinaia di impianti “indipendenti”, a causa dei vincoli legislativi ancora esistenti. Nel corso della riunione, funzionari della Corte dei Conti ascolteranno tutti gli operatori del settore, nell’ambito di una indagine conoscitiva I.4 sull'”evoluzione e raffronti nell’incidenza della fiscalità nel prezzo dei prodotti petroliferi”.

Carburanti, assegnato alla Commissione Industria del Senato il ddl “Libera la benzina!”ultima modifica: 2011-04-22T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo