Rischi per la salute: dottor Google sbaglia spesso

pc medico.jpgda Aduc

(articolo di di Claudia Richter per Die Presse del 18-04-2011. Traduzione di Rosa a Marca)

I temi sanitari godono di grande interesse e sono molto richiesti nel world wide web, ma la medicina di Internet spesso non è seria. In Austria ora c’è una linea guida che aiuta a distinguere le pagine affidabili da quelle fasulle.

Dr.Google commette spesso errori tecnici e professionali. A volte è approssimativo, poco accurato nell’indagine oppure troppo legato agli aspetti commerciali; può anche essere lacunoso o sbagliare in toto. Eppure le pagine che parlano di salute e medicina sono la fonte informativa più cercata in Rete: il 46% degli austriaci le consulta più o meno regolarmente. Ma come separare il grano dal loglio? Adesso un aiuto c’è: una linea guida di 96 pagine e una cartella (riassunto in forma di catalogo) di valutazione dei siti che parlano di salute.

“Purtroppo ci sono molte pagine che contengono informazioni distorte o sbagliate, che creano confusione e addirittura incutono paura nell’utente”, dice Gerhard Bachinger, membro di un’associazione di pazienti che, insieme ad altri enti sanitari, ha predisposto la guida intitolata Come trovo informazioni serie sulla salute in Internet?. Un manuale da scaricare gratis.

Rischi per la salute: dottor Google sbaglia spessoultima modifica: 2011-04-21T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo