Tributi locali: le novita’ del federalismo fiscale. Nuova scheda pratica

tributi.jpgda Aduc

Qui la scheda pratica completa

E’ stata pubblicata una nuova scheda pratica dell’Aduc: “Tributi locali: le novita’ del federalismo fiscale”. A cura di Rita Sabelli, responsabile aggiornamento normativo dell’associazione. Segue la presentazione:

Il percorso di realizzazione del progetto di “federalismo fiscale” dell’attuale governo ha inizio con la legge delega 42/2009 a cui debbono seguire otto decreti attuativi.
I primi entrati in vigore hanno avuto per oggetto il “federalismo demaniale” (attribuzione gratuita di beni statali agli enti locali, d.lgs. 85/2010), “Roma capitale” (passaggio da semplice comune a nuovo ente territoriale dotato di una speciale autonomia, d.lgs.156/2010), e i “fabbisogni standard” (nuovi criteri per stabilire il fabbisogno economico dei comuni, d.lgs.216/2010).

Il quarto in ordine di tempo si occupa di “federalismo municipale”, e riforma la fiscalita’ comunale secondo il principio cardine della legge delega, che e’ quello di rendere del tutto indipendenti, economicamente parlando, gli enti locali.
Viene quindi dettagliato il passaggio da una finanza derivata -dove lo Stato trasferisce soldi agli enti locali- ad una finanza autonoma, con riscossione diretta di tributi propri.

Tributi locali: le novita’ del federalismo fiscale. Nuova scheda praticaultima modifica: 2011-04-17T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo