Da oggi il registro europeo delle sperimentazioni cliniche è online

sperimentazione.jpgDa oggi, tutti i cittadini europei avranno accesso alle informazioni sulle migliaia di sperimentazioni cliniche farmaceutiche autorizzate, che sono in corso nell’Unione Europea. Lo scopo di questo registro pubblico ufficiale è quello di rendere la ricerca clinica sui farmaci più trasparente per i pazienti e di evitare inutili duplicazioni di studi clinici. Ogni anno circa 4000 studi clinici sono autorizzati nell’UE. Il registro comprende anche le sperimentazioni cliniche contenute nel Piano di indagine pediatrica – il programma di ricerca e sviluppo che mira a generare i dati necessari per autorizzare un medicinale per uso pediatrico.

Responsabile della gestione del registro è l’Agenzia Europea dei Medicinali; il registro fa parte del database generale pubblico dell’UE EudraPharm, che centralizza anche informazioni sui medicinali autorizzati dalla UE, come il foglio illustrativo. Gli studi clinici condotti in Europa devono essere conformi alla direttiva UE sulla sperimentazione clinica (2001/20/CE) ed alla sua normativa di attuazione che fissa principi e linee guida dettagliate per la buona pratica clinica per lo studio di medicinali per uso umano.

Da oggi il registro europeo delle sperimentazioni cliniche è onlineultima modifica: 2011-03-23T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo