Conciliazione Tlc. Guida dell’Autorita’

conciliazione.jpgda Aduc – Avv. Deborah Bianchi*

In data 20 gennaio 2011, come già evidenziato nel contributo su “Il reclamo”, AGCOM ha pubblicato una guida per aiutare gli utenti a districarsi nel mare magnum del mercato delle comunicazioni elettroniche.
La guida si intitola: “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”.
Posto che per evidenti ragioni di interesse dei lettori in questa sede si trattano le problematiche inerenti l’utenza, dopo aver trattato l’istituto del reclamo ora trattiamo l’istituto del tentativo di conciliazione.

Il tentativo di conciliazione
Nei casi in cui il reclamo non abbia alcun esito occorre avviare una procedura più incisiva per ottenere il rispetto delle proprie ragioni. Questa procedura si individua nel tentativo di conciliazione che serve a trovare una risoluzione alle controversie tra utente e operatore in via extragiudiziale ovvero senza ricorrere al giudice e risparmiando quindi sulle spese.
Il tentativo di conciliazione inoltre è indispensabile anche nel caso l’utente abbia già deciso di rivolgersi alla magistratura: in sintesi prima è obbligatorio provare a conciliarsi e solo dopo, in caso di esito negativo, è possibile rivolgersi al giudice.

Conciliazione Tlc. Guida dell’Autorita’ultima modifica: 2011-03-09T14:00:00+01:00da consumatori
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